sabato 25 aprile 2020

pc 25 aprile - Firenze - non potevamo restare a casa

"Fa' che i figli del nostro sacrificio portino nel cuore sangue e libertà
Fa' che ancora tra cent'anni ci sarà chi curerà questa ferita
che non guarisce mai"
Non potevamo restare a casa...
Questo 25 Aprile a Firenze siamo andati a lasciare un fiore per i partigiani il cui ricordo vive vicino alle nostre case, nei nostri quartieri. Nel silenzio della città (ma quanti drappi appesi alle finestre!) abbiamo fatto un piccolo viaggio tra passato e presente.
Siamo stati di fronte a villa Triste, dove la Banda Carità ha torturato a morte tanti compagni e compagne tra il 1943 e il 1944. Tra questi Bruno Fanciullacci, comandante dei GAP (Gruppi d'Azione Patriottica) a cui è intitolato oggi lo slargo di fronte all'edificio.

Siamo stati in Piazza Santo Spirito, sul luogo dove fu ferito a morte Potente (Aligi Barducci), comandante della Divisione d'assalto Garibaldi "Arno", che perse la vita durante la liberazione della città.
E siamo stati in piazza Giorgini per un saluto a Lorenzo Orsetti, Orso, moderno partigiano che ha perso la vita l'anno scorso in Siria mentre combatteva nelle milizie curde YPG col nome di battaglia Tekoşer Piling.
Per quest'ultimo saluto ci ha raggiunti anche Alessandro, il padre di Lorenzo, che ringraziamo per la forza che ci trasmette ogni volta, ricordandoci che il miglior modo di ricordare chi è caduto è portare avanti la sua lotta per la giustizia e la libertà.
Buon 25 Aprile!
Liberiamoci dal fascismo, dagli abusi di polizia, da chi mette il profitto davanti alle nostre vite!
Da Potere al Popolo - Firenze

Nessun commento:

Posta un commento