venerdì 24 aprile 2020

pc 24 aprile - Verso il 1° Maggio - un appello di 'Vogliamo Tutto'

LIBERIAMOCI DELLA PAURA, VOGLIAMO TUTTO!
GIOVEDÌ 30 APRILE CONFERENZA STAMPA IN DIVERSE CITTÀ

Le misure fin qui adottate dal governo Conte risultano inadeguate e parziali per contrastare il progressivo impoverimento di larghe fasce di popolazione. Il contributo per le partite IVA e la Cassa Integrazione per le lavoratrici e i lavoratori, i disoccupati e le disoccupate, costrette/i a casa bastano a malapena a sopravvivere, con conseguenti morosità e insolvenze di varia natura. Le briciole dei buoni spesa orientate sui più poveri non solo non sono arrivate a tutti, escludendo proprio i più bisognosi perché senza residenza, ma sono terminate nel giro di un paio di settimane.
Le promesse di un reddito di emergenza e di nuove misure di tutela dell’inquilinato, così come per il terzo settore impegnato in un’importante opera di solidarietà territoriale insieme a molte reti sociali di mutuo aiuto che di fatto hanno supplito all’assenza dello Stato, sono lontane dal divenire realtà. Questo enorme ritardo rende un favore alla criminalità e agli usurai, capaci di insinuarsi nelle pieghe del debito di ognuno e nel bisogno di denaro che ogni giorno cresce, anche per le piccole attività e le imprese artigianali.
Il contenimento e il distanziamento sociale, gestito con grande parzialità e sottoposto alle pressioni di chi vuole la ripartenza produttiva ad ogni costo, non può divenire pretesto per sanzionare la legittima voglia di muoversi in sicurezza e non deve assolutamente frenare le necessarie mobilitazioni nei posti di lavoro e nei territori. La paura del contagio non può essere agita con la discrezionalità che oggi vede le forze dell’ordine legittimate ad intervenire anche in forma scomposta e la necessità di far sentire la voce del disagio non può rappresentarsi solo nell’uso dei social network, nelle chat, nelle assemblee virtuali o sui balconi.
Portiamo le nostre richieste in piazza con la dovuta attenzione e la giusta distanza per reclamare:

⚫ GARANZIA DEL SALARIO PIENO
⚫ REDDITO INCONDIZIONATO E UNIVERSALE
⚫ SOSPENSIONE DI AFFITTI, MUTUI E BOLLETTE
⚫ BLOCCO DEGLI SGOMBERI, DELLE PROCEDURE DI RILASCIO E DEI PIGNORAMENTI PER ALMENO UN ANNO
⚫ TAMPONI E SICUREZZA PER LA SALUTE DI TUTTI, SOPRATTUTTO PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI
⚫ AMNISTIA E DIRITTO DI CURA PER I TUTTI I DETENUTI
⚫ PATRIMONIALE DEL 10% SUL 10% PIÙ RICCO PER RECUPERARE 400 MILIARDI

Nessun commento:

Posta un commento