sabato 1 febbraio 2020

pc 1 febbraio - La Spezia - il moderno fascismo capillare e giornaliero contro cui bisogna combattere capillarmente e generalmente

La Spezia Libro sulla Resistenza escluso dalla rassegna"Libriamoci 2019"

Il libro "Fulmine è oltre il ponte", dello spezzino William Domenichini, è al centro di una mozione che verrà discussa nel consiglio comunale di lunedì 3 febbraio. 
Il 2 maggio 2019 il personale della biblioteca civica Beghi propose all'autore del libro la partecipazione alla rassegna "Libriamoci 2019", per la data del 18 ottobre.
La presentazione sarebbe dovuta avvenire con la partecipazione di Giorgio Pagano, copresidente del Comitato unitario della Resistenza. Ma il 3 settembre a Domenichini fu comunicata la scelta dell'amministrazione di escludere dalla rassegna gli autori spezzini. "In altre parole il sindaco della Spezia ha deliberatamente deciso di annullare il lavoro della biblioteca Beghi", scrivono le opposizioni nella mozione.
Il libro al centro del caso è un romanzo storico, basato sulle memorie di un partigiano spezzino, ricostruito con una ricerca storica nella sede dell'Istituto storico della Resistenza spezzina, che ha sede proprio nella biblioteca Beghi.

Almirante divide la città. L'ANPI: "Fucilatore di italiani"
"La Provincia della Spezia è medaglia d'oro della Resistenza"
L'ANPI provinciale della Spezia ribadisce la condanna del tentativo manifesto ed ampiamente in atto di procedere a revisioni gravemente distorte e pericolose del fascismo, cui è ascrivibile in questi giorni, proprio nella nostra città, l'appello, da parte di gruppi di marca neo-fascista chiaramente ispirati a disvalori non compatibili con la Costituzione italiana, affinché venga intitolata a Giorgio Almirante una via del Comune capoluogo.
L'ANPI provinciale ricorda all'Amministrazione Comunale della Spezia ed al Sindaco Pierluigi Peracchini che la Provincia della Spezia è Medaglia d'oro della Resistenza, che ha combattuto e sofferto per riportare l'Italia alla libertà, gettando le basi del suo cammino democratico, e che gli spezzini non sono mai venuti meno ad una volontà che, ispirandosi alla Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, è limpidamente e coerentemente antifascista.    

Nessun commento:

Posta un commento