giovedì 30 gennaio 2020

pc 30 gennaio - Ci ha lasciato il partigiano "Reuccio", tra i ribelli di Santa Libera

da infoaut

Venerdì 31/01 - proiezione del filmato su Santa Libera (video intervista al partigiano Giovanni “Reuccio” Gerbi) ora e luogo da definire.
Nella notte tra il 20 e il 21 agosto, guidati da Armando Valpreda, i ribelli occupano il paese di Santa Libera, dando vita a una rivolta che coinvolgerà gran parte del Nord Italia. I partigiani che parteciparono a questa esperienza erano delusi dagli assetti che si erano consolidati nel dopoguerra, in nome dell'unità nazionale. I fascisti erano rimasti comodi ai loro posti nelle istituzioni e nei corpi di polizia, Togliatti aveva annunciato l'amnistia per la riconciliazione e in moltissimi tra coloro che avevano combattuto si erano sentiti traditi. Molto spesso partigiani e internati reduci dalla guerra erano stati abbandonati dalle istituzioni e emarginati in particolar modo se combattivi.
santa libera
Giovanni si unisce ai partigiani da giovanissimo, a soli 15 anni e da allora spende tutta la sua esistenza a lottare in prima persona e a sostenere le lotte degli sfruttati, cercando una relazione coi giovani e con i movimenti sociali per trasmettere la sua memoria e la sua esperienza di ribelle senza compromessi, sempre con in mente la tensione concreta verso la "rivoluzione che deve venire".
Reuccio è stato partecipe fino alla fine delle lotte e delle resistenze che sono fiorite nel territorio piemontese e lo si poteva vedere al presidio di Venaus a confrontarsi con i No Tav, o al 25 aprile in Vanchiglia a raccontare la sua Resistenza ai giovani dei centri sociali. Spesso distante dalle posizioni più istituzionali di parte dell'ANPI ha sempre criticato la distanza tra l'associazione e i giovani che praticano l'antifascismo militante, che considerava unico metodo efficace per contrastare le organizzazioni di estrema destra.
Ciao Reuccio, torneremo a Santa Libera!

Nessun commento:

Posta un commento