giovedì 11 gennaio 2018

pc 11 gennaio - Una questione di principio

Il principio della lotta armata per la presa del potere è un principio universale della via rivoluzionaria. Questo principio è il risultato dell'analisi concreta della questione dei rapporti fra proletariato e masse popolari e Stato del capitale Sempre il braccio armato dello Stato è contro il popolo quando lo Stato è nelle mani di una classe di minoranza.

Il braccio armato della borghesia attacca in diverse forme i proletari e le masse popolari, scagliandosi contro ogni sua protesta, contro ogni espressione della volontà popolare della maggioranza, quando questa fuoriesce dagli interessi della borghesia
La via elettorale, indicata dai riformisti, non solo nasconde il fatto che il 'popolo' non può esprimere a maggioranza la sua volontà unitaria in una forma elettorale indiretta e astratta, ma nasconde anche il fatto che ogni risultato elettorale poco confacente al regime è e sarebbe annullato con l'uso del braccio armato dello stato.
La lotta armata dei proletari e delle masse popolari viene resa necessaria dalla stessa borghesia, che fa fronte alla lotta popolare contraria alla reazione con il rafforzamento del braccio armato e l'uso subordinato delle squadre armate fasciste. Gli interessi e le esigenze delle masse popolari possono avere soddisfazione solo spezzando la resistenza armata della borghesia con la forza armata del proletariato e del popolo.

La lotta armata punta a coinvolgere la maggioranza delle masse lavoratrici e per questo tiene conto della sua coscienza e della sua esperienza pratica Questo significa che la lotta armata si differenzia nelle sue fasi e nelle sue forme a seconda dei rapporti che vi sono fra masse e stato borghese.
In un paese  imperialista serve un momento di crisi rivoluzionaria generalizzata, dove la mediazione politica lascia il campo alla repressione armata per dare forza di massa e sostanza alla lotta armata fino alla fase culminante che assume la forma della insurrezione popolare.
Occorre la via della lotta armata adeguata all'Italia, occorre l'armamento delle masse nella lotta per la conquista del potere politico. La formazione e costruzione del Partito e la sua azione deve essere adeguata al compito di guidare su questa via i proletari e le le masse popolari. 

da un testo dei marxisti-leninisti- maoisti degli anni '70

Nessun commento:

Posta un commento