sabato 23 maggio 2015

pc 23 maggio - Fascisti contro antifascisti a Lovere, lo “scontro” è sul lago

BERGAMO: 23-24 MAGGIO, INIZIATIVE ANTIFASCISTE A LOVERE 

Tornano le giornate Antifasciste a Lovere, nella bergamasca, contro il lugubre appuntamento che ogni anno i fascisti a fine maggio promuovono in questa città. La prima notizia, sicuramente positiva, è che quest’anno l’iniziativa nera non si è tenuta.
Un gruppo di compagni e  compagne si è dato appuntamento davanti al cimitero, per impedire la commemorazione fascista, mentre un altro gruppo di compagnie e compagne in barca ha preso il largo sul lago di Iseo per impedire che i fascisti tenessero la commemorazione anche nel lago.
Ci racconta tutto in questa corrispondenza Cristiano, del collettivo N4O. Ascolta o scarica da radio onda d'urto

23 maggio 2015 da bergamo news


 Lovere, l’annuale “scontro” tra fascisti e antifascisti quest’anno s’è svolto sulle barche
Come ogni anno, anche questo 23 maggio, a Lovere, si sono vissuti attimi di tensione storico-politica: da una parte i “nostalgici”, che ricordano Emilio Le Pera e Francesco De Vecchi, della legione Tagliamento, gettati nel Sebino l’8 giugno del 1945 dai partigiani; dall’altra l’Anpi e altri antifascisti, che in piazza Tredici Martiri ricordano i morti dell’eccidio di Lovere, a firma fascista, del 22 dicembre del 1943.
Questa volta, però, i due presidi non si sono incontrati sul lungolago, ma proprio sulle acque del lago d’Iseo. Come racconta l’edizione locale del Corriere della Sera, un piccolo battello di repubblichini fascisti è partito da Pisogne, in direzione del lungolago di Lovere, e lungo la sua rotta ha incrociato un motoscafo di antifascisti, molti mascherati, che hanno subito alzano il pugno chiuso, facendo partire l’audio di Bella Ciao. In tutta risposte, dal battello dei nostalgici, braccia tese. Nel mezzo, per evitare un vero e proprio scontro, si è immediatamente piazzata una motovedetta dei Carabinieri.

Nessun commento:

Posta un commento