sabato 23 maggio 2015

pc 23 maggio - Atene solidale con ATIK - associazione dei lavoratori turchi in Europa - sosteniamo la campagna di solidarietà con Atik in corso anche in italia - info srpitalia@gmail.com

Atene, Alba Dorata attacca il corteo per i turchi di Atik ma viene respinta

altTra il 13 e il 18 di aprile, 13 membri del gruppo ATIK (la Confederazione dei Lavoratori della Turchia in Europa) sono stati arresti tra Germania, Grecia, Svizzera e Francia con l'accusa di appartenere al TKP/ML (il Partito Comunista Turco - Marxista Leninista) e di aver preso parte a una serie di azioni armate nella zona curda del Rojava.
Per questo martedì, 19 maggio, era stata indetta una giornata di solidarietà internazionale con i 13 arrestati e azioni si sono svolte in diverse città europee.
Ad Atene si è riunito un presidio che aveva l'intento di dirigersi verso l'ambasciata tedesca della capitale greca. Durante la manifestazione un gruppo di appartenenti all'organizzazione di estrema destra Alba Dorata ha cercato di attaccare quanti erano presenti in piazza con calci, pugni e bastoni. L'attacco in stile squadrista è stato però prontamente respinto dal presidio di solidarietà, come si vede dalle immagini qui sotto. La manifestazione ha poi proseguito normalmente il suo percorso fino all'ambasciata.

Nessun commento:

Posta un commento