sabato 1 novembre 2014
pc 1 novembre - MISSIONE TRITON: QUANTI NUOVI MORTI ANCORA?
Da oggi va in azione "Triton" la missione europea gestita da Frontex che sostituisce "Mare nostrum".
Da oggi, tanti uomini, donne, bambini immigrati sanno che potranno morire molto di più in mare.
Per Renzi e Alfano è un buon giorno, tirano un respiro di sollievo, contano i soldi che risparmiano, sapendo bene che ogni euro risparmiato è un possibile migrante affogato; per migliaia di migranti è un brutto giorno.
La differenza tra Triton e Mare nostrum si vedrà subito, infatti, in un incremento di vite umane non salvate.
"La missione Mare nostrum era nata come "intervento umanitario", dopo la strage di Lampedusa dell’ottobre 2013, e quindi per soccorrere in mare i migranti - e questo ha permesso fino a oggi alle navi della nostra marina militare di spingersi fino al limite con le acque territoriali libiche. Con Triton la linea di intervento arretra di parecchio, fino a 30 miglia dalle coste italiane, e la missione avrà soprattutto il compito di garantire una «cogestione rinforzata delle frontiere esterne», vale a dire che il suo obiettivo primario è il contrasto dell'immigrazione "illegale".
"Triton, insomma, insisterà più sulla sorveglianza dei confini che sul salvataggio" "parteciperà all'attività di soccorso soltanto in casi di estrema gravità".
Quindi, Triton non solo non farà salvataggi ma farà azione di respingimento che nella situazione concreta in cui viaggiano gli immigrati sono delle nuove e più grandi stragi annunciate.
"L'intesa divide in maniera netta gli interventi di controllo da quelli di salvataggio, e impone che per questi ultimi casi spetti (solo) alla Guardia di Finanza gestire l'emergenza" - un modo per dichiarare che non interessa salvare vite umane ma solo impedire che arrivino alle coste dell'Italia e dell'Europa.
"Le operazioni di soccorso proseguiranno" si sono affrettati ad assicurare i ministri Alfano e Pinotti "ricordando che è la stessa legge del mare a imporlo, ma i tempi di intervento si allungheranno inevitabilmente e non è chiaro se — naufragi a parte — le navi di Triton agiranno direttamente o non si limiteranno solo a segnalare la presenza dei barconi. Con l’effetto di aumentare i pericoli per i migranti, anche perché per arrivare dalla Libia fino in Italia sono costretti a seguire una rotta che passa davanti Malta, notoriamente molto restìa a correre in loro aiuto.
Altra novità sono i costi: Mare nostrum è costata fino a oggi 114 milioni di euro, 9,5 milioni al mese presi direttamente dal bilancio della Marina militare... Triton, stando alle cifre fornite ieri da Alfano, costerà invece appena 3 milioni di euro al mese presi dal bilancio di Frontex finanziato con fondi europei. «Presto Mare nostrum costerà zero euro» - dice un Alfano tutto soddisfatto.
Insieme al taglio dei fondi, c'è chiaramente anche la riduzione dei mezzi, già pochissimi: 8 paesi europei metteranno complessivamente a disposizione 6 navi, 2 aerei e un elicottero, a rotazione...
La destra, i partiti e organizzazioni neo fasciste, neo naziste europee plaudono (da Le Pen alla Lega, a Casa Pound, ecc.), insieme a Grillo e tanti del PD.
L'imperialismo europeo che, insieme agli Usa, è la vera causa delle guerre, della miseria, del sostegno ai regimi reazionari, assassini, da cui scappano tanti uomini, donne, bambini, mostra ancora una volta il ghigno della sua maschera di sangue.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento