mercoledì 23 gennaio 2019

pc 23 gennaio - Ex Fiat Termini Imerese, la Blutec non paga nemmeno gli stipendi, operai in assemblea anche contro l’ingannapopolo Di Maio

Basta con la cassa integrazione, bisogna riprendere la lotta per tornare subito al lavoro!

Da 7 anni dura la farsa dei vari “piani di rilancio” e anche quella del “piano industriale” della Blutec sembra essere arrivata alla fase finale! Adesso non paga più nemmeno gli stipendi degli operai attualmente in fabbrica e non restituisce ancora i milioni che deve a Invitalia.
Infatti, come riporta pure La Repubblica del 21 gennaio: “A fare scattare la mobilitazione una serie di preoccupanti notizie e di ancor più preoccupanti silenzi che arrivano dall'azienda che ha rilevato il sito industriale ma che continua ad accumulare ritardi nel previsto piano di rilancio. Gli stipendi di gennaio non pagati, i 4,5 milioni che Blutec doveva restituire ad Invitalia ancora non versati e il tfr, per circa 4 milioni, mai versato.
“E anche gli impegni presi dal ministro del Lavoro e Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, denuncia la Fiom, sono rimasti in gran parte lettera morta come la promessa di un incontro risolutivo fra il ministero e la Fca dalle cui commesse dipende in larga misura Blutec e il futuro di Termini.”
E non è ancora partita nemmeno la cassa integrazione per il 2019, per i circa 1000 operai tra ex Fiat/Blutec e indotto, nonostante l’accordo a livello di Ministero, né per gli operai ex Fiat né per l’indotto!

Gli operai presenti all’assemblea hanno preso atto delle brutte notizie e si preparano ad ulteriori iniziative, ma per cominciare a dare una vera svolta alla “vertenza infinita” è soprattutto necessario liberarsi prima possibile di chi sulla pelle degli operai, in maniera totalmente parassitaria, fa carriera politica e sindacale, e prendere nelle proprie mani la lotta.

Nessun commento:

Posta un commento