lunedì 10 settembre 2018

pc 10 settembre - Da Rimini antifascista sulla manifestazione contro FN di sabato scorso


Cos’è successo a Rimini l’8 settembre? Cronaca di una giornata di resistenza

RIMINI ANTIFASCISTA·LUNEDÌ 10 SETTEMBRE 2018
La settimana che precede l'annunciato corteo nazionale di Forza Nuova a Rimini è frenetica di mobilitazioni: assemblee, passeggiate antifasciste, varie attività che danno il segno di un fermento in espansione.
Quando veniamo a sapere che i fascisti si ritroveranno in stazione, che ci sarà l'Anpi come sempre in Piazza Tre Martiri, che il centro sarà occupato dal "rebel network" (un convegno delle "femministe di sinistra" per dirla con Dalla) e da una manifestazione legata all'accoglienza cattolica, optiamo per
scommettere sull'obiettivo più alto: cercare di impedire la manifestazione dei fascisti occupandone la piazza, dal momento che, non potendo andare verso il centro, avrebbero avuto a disposizione un'unica piazza al mare.
Per la prima volta in città potrebbero esserci 3 piazze antifasciste diverse, per pratiche e contenuti, e se giocato bene questo fattore può diventare vincente.
Si arriva così a sabato 8 settembre.
Ore 16.50
Arriviamo in Piazzale Fellini, a ridosso della Fontana dei 4 cavalli.
Si tratta della piazza dove sarebbero voluti arrivare i fascisti e da cui noi vorremmo partire in corteo in direzione del centro.
Tutt'intorno la zona è estremamente militarizzata: camionette, jersey, transenne, cani poliziotto... e un top gun con l'elicottero che ci volteggia minaccioso sulla testa (una vera luveria per i razzi nautici).
Ore 18
In Piazzale Fellini siamo oltre 200, presente la Romagna antifascista e non solo.
Il funzionario della Questura intima di andarcene verso il mare altrimenti useranno la forza ("vi carichiamo"). La cosa ci fa ovviamente capire che hanno intenzione di fare arrivare i fascisti fino al luogo che stavamo occupando. La piazza cambia: ci si compatta e ci si prepara a resistere e contrattaccare. I compagni e le compagne sono determinate a raggiungere l'obiettivo di non far sfilare i fascisti. Dietro di noi il lungomare, alberghi, negozi, famiglie, civiltà del turismo.
Ore 18.20
Polizia e Carabinieri sono da una decina di minuti in assetto antisommossa ma non avanzano: lo stesso funzionario di prima ora cambia versione e viene a dire: "se non avanzate potete rimanere in piazza quanto volete".
Il rapporto di forza messo in campo dimostrando di essere combattivi e determinati a resistere in una zona riservata al turismo ha raggiunto il primo obiettivo della giornata: occupare proprio la piazza dove volevano arrivare i fascisti.
Questa situazione si protrae per un'ora e mezza mentre continua ad arrivare gente.
Ore 20
In fondo a Viale Principe Amedeo, sotto al grattacielo, è pieno di lampeggianti blu: a circa un km di distanza i fascisti vorrebbero manifestare fino alla piazza che stiamo presidiando.
Nonostante siano ormai 3 ore che stiamo lì, continuiamo a tenere la piazza, la situazione si rifà tesa e ci ricompattiamo. Poi avanziamo di alcuni metri verso le fdo che si tengono a distanza.
Ore 21
I fascisti (circa 200) si sciolgono e se ne vanno, dopo la lite in famiglia con la Polizia.
In pratica hanno fatto 300 metri lungo i binari della stazione e ben poco altro: per loro zero piazze e nessun vero corteo quest'oggi, un po' poco per una manifestazione annunciata come nazionale.
Dopo oltre 4 ore di stallo nella stessa piazza, decidiamo di partire in corteo a sorpresa verso il lungomare e il porto.

Un corteo di sabato sera tra il Grand Hotel e la Ruota ha un sapore onirico e felliniano... fino al quartiere San Giuliano e al Ponte di Tiberio dove un pianista suona "Bella ciao" al nostro passaggio... per poi concludere con un concerto pirata al Parco Marecchia.
Capiamo quanto rosicchino i fascisti... la nostra piccola Rimini è riuscita addirittura a impedire che i loro camerati chiamati un mese prima da ogni dove facessero un corteo nazionale.
Un bello sberleffo per loro e per altri invidiosi reazionari.
Da parte nostra ringraziamo le generose e i generosi che hanno creduto con fiducia e pazienza nella riuscita di questa giornata.
Tattica, strategia, abnegazione, forza, lucidità, legami e conoscenza del territorio... vincere si può.
Intanto ci godiamo questa scommessa vinta ben sapendo che se i fascisti sono il frutto malato della crisi capitalistica...occorre attaccare il capitalismo che li produce per estirparli alla radice.
È soprattutto la lotta per un'altra società che deve trovarci all'altezza della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento