Più sotto riportiamo un articolo della stampa borghese online che lo dimostra
***
Il portavoce maoista per la
regione di Telangana, Jagan, ha condannato lo scontro che ha avuto luogo nel
villaggio di Bottem nella regione del Sud Bastar definendolo un falso scontro
Warangal: i maoisti hanno indetto uno sciopero totale (bandh) in Andhra Pradesh, Telangana e Dandakarayna per il 7 marzo in segno di protesta contro l'uccisione di nove Naxaliti in uno scontro con la polizia il 1° marzo in Chhattisgarh. Il portavoce maoista per la regione di Telangana, Jagan, ha condannato lo scontro che ha avuto luogo nel villaggio di Bottem nella regione del Sud Bastar definendolo un falso scontro.
Due Naxaliti del distretto di
Warangal sono morti e il funerale si è svolto a Warangal venerdì. In un
comunicato stampa distribuito ad operatori dei mezzi di informazione durante il
funerale dei maoisti uccisi, Jagan, ha detto che la polizia ha catturato
maoisti disarmati, li ha torturati e uccisi con crudeltà. Navatha e Anitha
stavano facendo i loro bisogni, mentre Soni, Rami e Deve erano malati. Ha detto
che non erano in grado di resistere quando sono stati uccisi dalla polizia. E
ha aggiunto che il governo dello stato e quello centrale guidati
rispettivamente da K Chandrashekar Rao e dal primo ministro Narendra Modi,
hanno lanciato l’'Operazione Red Hunt' come parte della terza fase
dell’'Operazione Green Hunt' per eliminare i maoisti.
http://www.thehansindia.com/posts/index/Telangana/2016-03-05/Maoists-call-for-bandh-on-Monday/211487
***
Tre uomini della CRPF uccisi, 15 feriti in un attacco
anti-Naxalita in Chhattisgarh
Tre uomini del commandos della Central Reserve Police Force sono stati uccisi e più di una dozzina feriti dopo molteplici scontri che hanno avuto luogo tra le forze di sicurezza e i Naxaliti nel distretto di Sukma, quello più colpito in assoluto dalla violenza maoista, del Chhattisgarh.
I funzionari hanno detto che mentre due uomini del commando identificati come agenti Linju N e Fateh Singh erano morti ieri per le ferite da proiettile, il loro collega Lakshman Singh è morto oggi.
Almeno altri 15, tra cui il comandante del gruppo CoBRA, P.S. Yadav, e il capo della polizia di stato del Gruppo di Riserva del Distretto (DRG), sono stati feriti nello scontro che si è concluso questa mattina.
La squadra di pattuglia che è si è trovata sotto il fuoco a mezzogiorno di ieri nella giungla del distretto, è stata portata alla stazione di polizia Kistaram dal luogo dello scontro di Dabbanarka in Sukma questa mattina presto con diversi viaggi degli elicotteri Mi-17, come hanno riferito.
Inoltre hanno detto che l’Ispettore Generale (del Bastar) S. R. P. Kalluri e il sovrintendente di polizia di Sukma D. Shravan sono accampati a Kistaram, a circa 500 km dalla capitale dello stato per monitorare le operazioni.
Gli altri che sono stati colpiti da proiettili e schegge includono l’Assistente Comandante Yogendra, il Sub-ispettore Rajveer Singh, capo agente Santosh, agente Sona Ram e alcuni uomini del DRG.
Lo scontro ha avuto inizio quando i militari dell’unità esclusiva per la guerra nella giungla, CoBRA, (Commando Battalion for Resolute Action - Commando Battaglione Azioni Decisive) della CRPF hanno avuto il primo scambio di fuoco con i maoisti nella giungla della zona del Bastar.
Il battaglione CoBRA è stato impegnato in diverse imboscate e scontri a fuoco a partire dalle 12.30 di ieri e mentre lasciavano la zona, maoisti pesantemente armati li hanno impegnati in sparatorie intermittenti, fino a tarda notte.
"E’ in corso l'operazione per recuperare i soldati (jawans) feriti. Circa 600 militari (della CRPF e forze di Stato) sono stati spinti per andare sul campo", così ha riferito all’agenzia di stampa PTI il direttore generale speciale della polizia (Anti-Naxal Operations) del Chhattisgarh, D M Awasthi.
http://www.thehindu.com/news/national/other-states/three-crpf-men-killed-15-hurt-in-antinaxal-attack-in-chhattisgarh/article8314213.ece
Nessun commento:
Posta un commento