giovedì 12 aprile 2012

pc 12 aprile - Nepal: i maoisti manifestano contro il "tradimento della rivoluzione", scontri con la polizia


Manifestanti maoisti si scontrano con la polizia

REPUBLICA

KATHMANDU, 11 aprile: Il Segretario Generale del PCNU (maoista) Ram Bahadur Thapa e altri leader hanno riportato ferite a causa dell’intervento della polizia durante la protesta organizzata dalla fazione dissidente guidata dal Vice-presidente del partito Mohan Baidya.
Thapa, che guidava la fiaccolata lungo la New Road di Kathmandu, è stato ferito quando i poliziotti hanno caricato i manifestanti con i bastoni. La polizia ed i manifestanti si sono scontrati quando i poliziotti hanno cercato di strappare le torce e gli striscioni dei manifestanti.
Secondo il membro del Comitato Centrale del Partito Maheshwar Dahal, altre 22 persone, tra cui il membro maoista del Comitato Centrale Dinesh Sharma sono stati ricoverati all'ospedale di Bir. Il membro maoista del Politburo Hitman Shakya e il capo del CPN (maoista) Matrika Yadav hanno anch’essi subito lievi ferite.
I manifestanti hanno bruciato immagini del Primo Ministro Baburam Bhattarai e del presidente maoista Pushpa Kamal Dahal per protestare contro la decisione del governo di consegnare le armi e gli acquartieramenti dei maoisti all’esercito nazionale. I quadri della fazione Baidya hanno bruciato immagini di Bhattarai e Dahal in tutto il paese.
Nell’approssimarsi alla manifestazione, il Segretario Generale maoista Thapa ha detto che stivali e manganelli non li scoraggeranno dalla lotta per l'integrità e la sovranità nazionale.
Nel frattempo, in un comunicato, il segretario del Partito CP Gajurel ha denunciato l'intervento della polizia dicendo "l'attacco contro le proteste pacifiche è deplorevole."
I quadri della fazione dissidente del partito di governo hanno anche ostacolato il movimento veicolare in vari luoghi a Kathmandu e in tutto il paese per un'ora dalle 10 di mercoledì.
I rapporti dicono che il movimento veicolare hanno posto un blocco lungo le strade principali, quali la East-West Highway e l'autostrada Araniko dalle ore 10.
Ci sono anche segnalazioni di alcuni arresti effettuati in alcuni punti durante lo sciopero. Ma, nessun incidente altro spiacevole è stato segnalato.
Allo stesso modo, la fazione contraria sta portando avanti raduni con fiaccolate in serata, dove si bruciano immagini del presidente del partito Pushpa Kamal Dahal e del Vice-presidente e Primo Ministro Baburam Bhattarai per il loro 'tradimento della rivoluzione.'
Martedì sera, con un passo importante verso la conclusione del processo di pace, tutti gli acquartieramenti dell’EPL insieme con la loro gestione della sicurezza sono stati consegnati all'esercito nazionale per decisione del Comitato Speciale.

http://www.myrepublica.com/portal/index.php?action=news_details&news_id=33812

Nessun commento:

Posta un commento