martedì 27 luglio 2021

pc 27 luglio - REINTEGRATO IL LAVORATORE, RICCARDO CRISTELLO, LICENZIATO DA ARCELORMITTAL PER UN POST SU FACEBOOK

(dal blog tarantocontro)

L'azienda ora deve anche pagare tutti gli stipendi arretrati.

Una buona notizia frutto della lotta e solidarietà di operai, Usb e altri. 

Lo Slai cobas per il sindacato di classe è stato fin dall'inizio, nei presidi all'Ilva, nelle manifestazioni a Roma e al Tribunale di Taranto al suo fianco.
Efficace l'azione legale dell' Avv. Mario Soggia.

Sconfitti per ora padroni, sindacati confederali e accoppiata Giorgetti/Orlando che a Roma si rifiutava anche di ricevere Cristello e Usb.
E' un forte incoraggiamento per gli operai che vogliano lottare contro il fascismo aziendale/clima di paura, per la libertà sindacale/diritti/lavoro, salute e sicurezza.                                       
Slai Cobas per il sindacato  di classe - Taranto

Nell'ultima udienza è stato smascherato la linea di ritorsione da fascismo aziendale di ArcelorMittal. 

In realtà si era trattato di un licenziamento fatto a Cristello perchè non aveva chiesto scusa, quindi un licenziamento ritorsivo, perchè Cristello non si era piegato ai diktat di AM (tant'è che l'altro lavoratore licenziato invece aveva avuto solo giorni di sospensione unicamente perchè aveva chiesto scusa ed elogiato l'azienda). 

L'azienda pretendeva l'umiliazione del lavoratore, in cambio del posto di lavoro!

Nello stesso tempo è stata smascherata l'ipocrisia dell'azienda che nel febbraio 2019, in occasione della morte di un bambino fece uscire una lettera sui giornali associandosi al lutto dei genitori; se invece è un lavoratore a parlare della strage dei bambini per l'inquinamento, allora NO, allora il lavoratore, come è accaduto a Cristello, viene licenziato... 

Ma per completare l'opera l'avvocato di Mittal aveva tentato la mossa "allarmista", della serie: se il giudice da ragione al lavoratore, allora tutti possono sentirsi autorizzati a scrivere cose nei confronti dell'azienda, si dà l'impunità a tutti i lavoratori...

Della serie, solo Mittal può avere l'impunità...

Ma per ora Mittal ha perso, il lavoratore, i lavoratori hanno vinto.

Nessun commento:

Posta un commento