domenica 28 febbraio 2016

pc 28 febbraio - LA VICENDA ILVA SALE "IN CATTEDRA" - MENTRE ESCE LA 2° EDIZIONE DEL LIBRO "ILVA LA TEMPESTA PERFETTA"

Nei giorni scorsi all'Università Federico II di Napoli, il Prof. Giuseppe Di Marco, nel presentare una Tesi di Laurea dal titolo che impatta un nodo del dibattito  molto attuale: "uomo, natura e industria in Marx. I limite del capitale nel rapporto dialettico tra l'uomo e il suo corpo inorganico", scritta da uno studente di Taranto, ha detto:

"...C'è un esperienza che ha influenzato questa Tesi, quella che c'è a Taranto intorno all'Ilva. Nel 2012 esplode un enorme disastro ambientale, con l'azienda sotto sequestro, con conseguenti grossi problemi lavorativi, essendo una grande industria. Tutto questo ha posto sul tappeto la contraddizione: risolvere il problema del lavoro a discapito dell'esistenza o risolvere il problema ambientale a discapito del lavoro. Questa esperienza ha portato lo studente alla rivisitazione degli scritti di Marx, de Il capitale in particolare, dove emerge la differenza tra capitale e grande industria. Il punto di partenza è, quindi, la parola d'ordine: "Non è l'industria in sè, ma è il capitale che inquina...". 

E' stato come se la vicenda importante e esemplare dell'Ilva uscisse finalmente dai falsificati dibattiti in cui la si vuole rinchiudere e venisse collocata, con l'arma del marxismo, dell'analisi materialistico dialettica, nella suo effettivo significato.

TORNEREMO SU QUESTO.

Intanto è uscita la 2° edizione, migliorata, del libro "Ilva la tempesta perfetta. 
Per richiederlo e organizzare presentazioni scrivere a: pcro.red@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento