lunedì 20 aprile 2015

pc 20 aprile - LO SCIOPERO DELLA SCUOLA DEL 24 HA GIA' "VINTO"

Lo sciopero di tutti i lavoratori della scuola, dei precari, del 24 aprile indetto dai sindacati di base possiamo dire che ha già vinto, costringendo Cigl, Cisl, Uil ad uscire allo scoperto e a indire anch'essi uno sciopero pochi giorni dopo.
E' un maldestro tentativo di riprendere le redini, ma chiamando ad uno sciopero inutile, come prima quello generale del 12 dicembre o quello del pubblico impiego, che non ha cambiato e non possono cambiare di una virgola i piani del governo Renzi e che restano scioperi senza un seguito di lotte e quindi senza storia.
Questo sciopero dei sindacati confederali quindi non solo non riduce l'importanza dello sciopero del 24, ma ne aumenta, proprio nella differenza, la sua importanza per una vera lotta contro la “buona scuola” e il governo Renzi, per la piattaforma che lo caratterizza, per l'organizzazione dal basso della mobilitazione.
E' questo sciopero che deve e può imporre il ritmo e la rotta della mobilitazione della scuola, per strappare effettivi risultati e indebolire i piani del governo Renzi.
E' questo sciopero che deve e può essere (certo, anche facendo una lotta di posizione nelle sue fila contro linee e metodi da "4° sindacato" de l'Usb) all'interno del percorso necessario per uno sciopero generale, costruito dal basso, di tutti i settori lavorativi, che abbia i caratteri di una rivolta, e che abbia l'obiettivo della caduta del governo Renzi.

SLAI COBAS per il sindacato di classe


20.4.15

Nessun commento:

Posta un commento