mercoledì 9 ottobre 2013

pc 9 ottobre - VOLANTINAGGIO NO TAV DAVANTI A UNA DITTA CHE STA PREPARANDO UN PEZZO PER LA TALPA TAV DI CHIOMONTE



notav talpa
il testo del volantino distribuito.
Siamo cittadine e cittadini della valle di Susa, siamo semplicemente no tav.
Oggi siamo qui per segnalare che all’interno di questi capannoni è stato preparato un macchinario che distruggerà la nostra terra e ruberà con il suo lavoro molto denaro pubblico. Molto probabilmente pochi addetti sapevano della reale destinazione di questa macchina e pochi ancora hanno una reale idea di cosa significhi il progetto tav Torino Lione.
Siamo qui proprio per questo, per spiegare. Il progetto tav Torino Lione è un’opera pubblica che costa 22 miliardi di euro (quanto una legge si stabilità o manovra finanziaria, insomma tutto il denaro che per un anno tiene acceso il sistema Italia stipendi e servizi a 60 milioni di cittadini). Questi miliardi arrivano dalle nostre tasse, dalle trattenute sui nostri stipendi, dalle tasse sulla benzina, dai ticket sanitari e ancora ovunque ci venga imposto un contributo. Saranno spesi per fare un’opera inutile dove già una ferrovia c’è e non viene utilizzata non perché vecchia ma per carenza di merci da trasportare. La nostra economia non ripartirà facendo buchi e colando solo cemento. Potremo avere un futuro solo se inizieremo a ripettare l’ambiente in cui viviamo. Potremo avere un futuro solo quando cambieremo chi governa o meglio distrugge il nostro paese.
Negli ultimi 20 anni una casta di politici ha distrutto e depredato l’Italia, gli stessi saltellano sulle poltrone da “destra a sinistra”, gli stessi chiudono gli ospedali, le industrie e propongono opere inutili come il tav Torino Lione. Non possiamo fidarci di loro e delle loro proposte. Oggi con la nostra presenza e con le nostre parole volgiamo aiutare tutti a capire. La Torino Lione tav è una truffa, un furto di denaro pubblico, a pagare siamo noi, tutti. E’ un’opera che distruggerà la terra in cui siamo nati e inquinerà ancora di piu’ l’aria che respiriamo. E’ un’opera che metterà in ginocchio gli italiani di oggi e di domani, creerà un debito verso le banche che non saremo mai in grado di restituire. Ancora peggio non servirà a nulla se non a chi la costruisce e rimarrà una cattedrale nel deserto.
Siamo qui per lottare, per dire no a quest’opera e per impedire che le risorse pubbliche vengano sprecate. Chiediamo l’aiuto di tutti perché su tutti ricadrà questo spreco. Ogni scuola, ogni ospedale, ogni posto di lavoro che perdiamo è causa anche di quest’opera. Chi parla in televisione e sui giornali, chi siede in parlamento e prova a convincervi della bontà di questo progetto è pagato dai cittadini e vuole ancora piu’ soldi. Chi lavora a quest’opera non si rende conto che sta scavando la fossa al nostro paese e non una bella galleria dove passeranno treni. Quest’opera va fermata e subito. Chi si oppone oggi viene dipinto come un mostro, un cattivo, la verità è un’altra, queste sono solo menzogne di chi ha la coscienza sporca. Siamo qui con le nostre facce e i nostri corpi per spiegare, aiutare tutti a capire, salvare la nostra terra e il futuro di tutti. Aiutateci a fermare questo spreco.
Diventa anche tu no tav, esponi una bandiera al tuo balcone, informati, partecipa ai presidi. Non farti fregare, spiega a chi non è ancora informato questo problema, ferma chi distrugge e mette le mani in tasca ai cittadini. Diventa protagonista del tuo futuro.
Ora e sempre No Tav!

Nessun commento:

Posta un commento