Il Partito Comunista maoista di Francia (PcmF) e l'Organizzazione Comunista – Futur Rouge (OC-FR) sono oramai impegnati in un processo di unificazione.
Il lavoro comune tra le due nostre organizzazioni si è sviluppato attraverso differenti iniziative importanti: una conferenza di sostegno alla Guerra Popolare in India si è tenuta a Clermont-Ferrand a febbraio; abbiamo firmato e diffuso in comune la Dichiarazione Internazionale del 1° maggio dei Partiti e delle Organizzazioni maoiste; abbiamo, infine, organizzato insieme, questa estate, le nostre Giornate di Formazione. Abbiamo lottato insieme, a fianco delle operaie e degli operai della PSA. Il 28 e 29 settembre, il 1° Congresso dell'OC-FR ha permesso di concretizzare questo avvicinamento, di dargli una prospettiva, quella dell'unità in una sola organizzazione maoista. Attraverso questi momenti decisivi, ogni giorno abbiamo fatto sempre più convergere il nostro lavoro politico, la nostra concezione ideologica, il nostro funzionamento organizzativo.
Oggi agiamo in un contesto carico di minacce. La crisi generale e crescente del sistema capitalista mondiale, l'acutizzarsi delle contraddizioni inter-imperialiste, l'offensiva raddoppiata delle forze reazionarie, impattano fortemente sullo Stato francese. La situazione delle masse popolari si degrada così sempre più. Questo contesto ci obbliga ad assumere le nostre responsabilità storiche.
La rivoluzione proletaria costituisce la sola risposta possibile di fronte al capitalismo assassino. Essa trionferà se il proletariato si appropria della teoria più avanzata del movimento rivoluzionario, il marxismo-leninismo-maoismo. È in questa prospettiva che si iscrive il nostro lavoro, noi vogliamo costruire fin da oggi gli strumenti della vittoria, e formare le militanti e i militanti che la porteranno al successo. Noi dobbiamo forgiare il partito, e realizzare attorno ad esso il fronte unito della classe operaia e del popolo. Attraverso il suo partito, quello che noi vogliamo edificare, il proletariato acquisirà la propria autonomia e svilupperà la propria strategia: la guerra popolare.
Non siamo portatori di uno spirito settario. Noi concepiamo l'unificazione come un processo. Questo movimento non si limita, per noi, alle due organizzazioni che l'hanno iniziato. Esso fa appello a tutte e a tutti i comunisti, e in maniera più larga, all'insieme della classe operaia e alle masse popolari, di cui traduce gli interessi più fondamentali. Noi facciamo appello agli elementi isolati che desiderano impegnarsi in questo combattimento a mettersi in contatto con noi. Attraverso le sigle e forme transitorie d'organizzazione, il nostro processo di unificazione esprime la continuità e il dinamismo del movimento maoista, che oggi cresce e si sviluppa.
COSTRUIAMO L'UNITA' DEI COMUNISTI! COSTRUIAMO IL NOSTRO PARTITO!
VIVA IL MARXISMO-LENINISMO-MAOISMO!
PC maoista di Francia; OC-Futur Rouge
Le PCm Italie soutien l'unité des mlm de France
Le
PCm Italie se réjouit de l’important pas en avant effectué par les
marxistes-léninistes-maoïstes en France vers l’unité dans un seul parti,
le parti communiste du prolétariat.
Cet pas encourage la construction
d’authentiques partis communistes mlm dans les pays impérialistes, et
nous souhaitons qu’un processus similaire se déroule dans d’autres pays
impérialistes.
La construction du parti est la
construction de l’un et du plus important des instruments de la
révolution, à côté du front uni et de l’armée révolutionnaire.
Nous devons construire ces partis dans
le feu de la lutte de classe en lien étroit avec les masses et les
construire en fonction du nouveau départ d’une guerre populaire
prolongée.
Les partis communistes mlm doivent
s’unir et se battre pour la construction d’une organisation
internationale des communistes marxistes-léninistes-maoïstes dans le
monde, après l’effondrement du MRI [Mouvement Révolutionnaire
Internationaliste].
Les partis communistes mlm doivent
prendre comme une de leurs tâches premières le soutien aux guerres
populaires dans les pays opprimés par l’impérialisme, dirigées par les
maoïstes, et en particulier ils doivent contribuer au développement du
Comité International de Soutien à la Guerre Populaire en Inde.
Nous pensons que ce pas des camarades français va dans cette direction.
Pour cela nous nous joignons à leur
effort et espérons apprendre des leçons positives de méthode et de
contenu qui peuvent venir de ce pas.
28.8.13
PCm-Italia
Nessun commento:
Posta un commento