mercoledì 6 maggio 2020

pc 6 maggio - "REDDITO D'EMERGENZA": UNA MISERIA PER POCHI E PER POCHI MESI - VOGLIAMO REDDITO VERO, GARANTITO PER TUTTI

Dalla piattaforma della mozione "Per un Patto d'azione"
5. Immediata estensione del Reddito di Cittadinanza. Senza vincoli e con un aumento degli importi tale da garantire a tutti un salario e un reddito per poter campare e nella prospettiva della riduzione drastica e generalizzata dell'orario di lavoro a parità di salario, affinché possano "lavorare tutti e lavorare meno".

Ciò che invece il governo vuole inserire forse nel "decreto maggio" è un "reddito di emergenza» che sarebbe solo un contributo alla povertà per due o tre mesi.
Si è passati nel giro di poche settimane dai «tre miliardi» per un «reddito di emergenza» (Rem) destinato a «circa tre milioni di cittadini», come aveva dichiarato la Ministra del Lavoro, a un miliardo a 2,5 milioni di persone. "Si tratta di una riduzione drastica del finanziamento di un sussidio residuale, tra i 400 e gli 800 euro a famiglia, non a individuo, distribuito per almeno due mesi ma non più di tre, a chi ha un reddito Isee non superiore a 15 mila euro". 

Nessun commento:

Posta un commento