mercoledì 6 maggio 2020

pc 6 maggio - L'infelice frase di Prodi su Mussolini dimostra due cose

Per Prodi Mussolini ha fatto cose buone

In un articolo scritto di suoi pugno, per Il Messaggero, Romano Prodi incita il governo a rifondare una sorta di vecchio “IRI” ovvero l’istituto per la Ricostruzione delle Imprese, fondato da Benito Mussolini e Alberto Beneduce nel gennaio del ’33.
Prodi scrive: “Quando divenni, nel 1982, presidente dell’IRI, per prima cosa chiesi consiglio al professor Paolo Saraceno che, fresco di laurea, aveva presenziato all’incontro con il Duce e Alberto Beneduce sulla fondazione dell’Istituto” e ancora “mi disse che Mussolini si espresse con una semplice frase: fate qualcosa per le imprese”.
L’ex leader dell’Ulivo continua dicendo “anche oggi, come allora, bisogna fare qualcosa, ma essendo il contesto economico totalmente cambiato conviene non rifondare un ente, ma occorre una politica pubblica che aiuti la ripresa delle nostre imprese”.

1) che il capitale può essere indifferentemente liberista e/o ultra statalista, quello che conta per esso sono i profitti e il funzionamento del sistema che in ogni crisi di ogni tipo ha una sola logica: socializzare le perdite grazie allo Stato - privatizzare i profitti
2) sul piano economico Keysenismo e Fascismo sono due facce della stessa medaglia.          

Nessun commento:

Posta un commento