lunedì 4 maggio 2020

pc 4 maggio - Con lo sciopero dei medici specializzandi dell'ospedale di Padova contro le dichiarazioni del Direttore sanitario

Il comunicato con cui Mespad, l'associazione dei medici specializzandi di Padova, ha convocato uno sciopero per la giornata odierna, in protesta contro le dichiarazioni del Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, dottor Donato che durante un webinar (seminari via internet) ha accusato gli specializzandi coinvolti nell'emergenza CoVid di avere atteggiamenti che causerebbero una diffusione del contagio.
Qui le informazioni sulle dichiarazioni di Donato:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1697654737025393&id=239754206148794
In seguito alla protesta degli specializzandi, il Direttore Donato ha parlato di un fraintendimento, ridimensionando le proprie dichiarazioni. Questo non è stato considerato sufficiente dagli specializzandi che oggi sono dunque in sciopero -pur garantendo servizi d'emergenza e le aree CoVid-.
Gli specializzandi richiedono un'indagine interna che faccia luce sulle catene di contagio e un
incontro col Direttore che possa chiarire le sue dichiarazioni e in generale aprire una discussione sul trattamento di moltissimi giovani medici che in queste settimane si sono spesi generosamente nell'affrontare l'emergenza, nonostante denuncino le condizioni di scarsa chiarezza della propria posizione lavorativa, insicurezza e assenza di tutele.
Riteniamo che le dichiarazioni del Direttore siano molto gravi, soprattutto in un momento in cui episodi di discriminazione del personale sanitario si susseguono e in alcuni casi coloro che più si spendono e corrono rischi nel garantire le cure sono trattati come veri e propri untori.
In generale ci auguriamo che questa emergenza renda chiaro a tutti che anche il sistema sanitario, come tanti altri settori della società, si regge spesso sulle spalle di lavoratori giovani e con scarse tutele e che nonostante questo dimostrano quotidianamente un'abnegazione ed una generosità assolutamente encomiabili.

Nessun commento:

Posta un commento