domenica 6 ottobre 2019

pc 6 ottobre - Info dalla lotta in Francia contro la riforma delle pensioni di Macron


Mentre il Presidente della borghesia, Emmanuel Macron, spera di far passare con la forza la sua scellerata riforma delle pensioni, la resistenza si organizza gradualmente e un grande sciopero sembra emergere a partire dal prossimo 5 dicembre. In primo luogo sono i sindacati delle lavoratrici e dei lavoratori della RATP a fare appello ad uno sciopero per difendere il loro piano pensionistico, poi seguiti dal sindacato Sud Rail della SNCF e dalla federazione dei trasporti FO, che rappresentano principalmente camionisti. In ciascuno di questi settori, i sindacati chiedono uno sciopero indefinito e non solo uno sciopero di un giorno.
Queste richieste di sciopero sembrano essere un buon inizio per un ampio movimento sociale necessario per creare un rapporto di forze che possa far indietreggiare Macron sulla sua riforma delle pensioni. È ora necessario estendere questi appelli allo sciopero al maggior numero possibile di settori.
Di fronte alla distruzione del nostro diritto alla pensione, ribellarsi è giusto! A partire dal 5 dicembre, tutte e tutti in sciopero!

Nessun commento:

Posta un commento