martedì 11 giugno 2019

pc 11 giugno - Altri tre morti sul lavoro in due giorni... e Salvini, come sempre, trova il tempo per fare lo sciacallo

Il capitalismo è un sistema sociale fondato sul profitto che uccide quotidianamente in mille forme...

RILANCIAMO LA RETE NAZIONALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI POSTI DI LAVORO
***
Esplode portellone camion, muore vigile del fuoco
A quanto si è appreso, la vittima era impegnata con colleghi nello spegnimento di un incendio che aveva avvolto un camion parcheggiato, adibito in parte al trasporto di cavalli.
Mentre il vigile tentava di aprire uno dei portelloni posteriori, si è verificata un'esplosione. E' intervento il 118.
"Lutto nel Corpo nazionale. È deceduto stanotte un collega vigile del fuoco mentre operava per l'incendio di un autocarro a San Giorgio Jonico.
Il Capo del Corpo Dattilo e tutti i colleghi si stringono alla famiglia in questo momento di dolore". Lo scrive in un tweet il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
"Una preghiera per Antonio, il Vigile del Fuoco morto in provincia di Taranto e un abbraccio ai suoi colleghi e alla sua famiglia. Ha perso la vita mentre era in servizio, a conferma che quello dei Vigili del Fuoco non è un semplice lavoro ma una vera e propria missione. Prosegue con ancora più forza il mio impegno per un piano di assunzioni straordinario, con l'obiettivo di equiparare il trattamento dei pompieri a quello delle altre forze di sicurezza". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Cavo si spezza e colpisce agente marittimo, morto

In banchina 23 per container ad Ancona, vittima agente marittimo

Incidente mortale al porto di Ancona, verso le 7.20, alla banchina 23 della nuova darsena dove
attraccano navi portacointainer. Un 33enne agente marittimo, Luca Rizzeri, padre di due bimbi, dipendente di un'agenzia di Ancona, è morto dopo essere stato colpito al collo da un cavo di fibra sintetica utilizzato per assicurare le navi al molo, che si è improvvisamente spezzato. L'agente non era dunque direttamente interessato all'ormeggio della nave ma stava assistendo alle operazioni di carico/scarico della merce. Sono intervenuti i sanitari del 118 e della Croce gialla che hanno solo potuto constatare il decesso del 33enne. Sul posto i militari della capitaneria di porto che hanno prestato i primi soccorsi e stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente. I sindacati hanno proclamato unitariamente per un'ora di sciopero nell'arco
delle 24 ore da gestire a livello territoriale, di tutti i lavoratori italiani dei porti e delle agenzie marittime. Operai in sit-in l'11 giugno davanti all'Autorità di sistema portuale.

Bologna, rider muore investito

Domenica sera a Bologna, in via del Lavoro, intorno alle 22, Mario Marino Ferrara di 51 anni, un fattorino che faceva le consegne a domicilio in scooter per una pizzeria, ha avuto un grave incidente ed è morto. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato investito da una volante della polizia. “E' successo mentre consegnava l'ennesimo pasto che è costato una vita - commenta la pagina Facebook dei 'Riders Union' Bologna, un gruppo di riders che lavorano nel mondo del delivery food e di attivisti sociali che operano a Bologna -. Allo sgomento si aggiunge la rabbia per l'ennesima morte bianca in questo settore del mondo del lavoro brutalmente deregolamentato, dove i lavoratori sono costretti a sottostare a condizioni disumane che li relegano in una situazione di crescente insicurezza e mancanza di tutele sulla propria incolumità fisica”...

Nessun commento:

Posta un commento