domenica 9 giugno 2019

pc 9 giugno - La linea dello slai cobas per il sindacato di classe su ArcelorMittal/cassintegrati ex ILVAAS/Taranto

Bisogna fare della vicenda ArcelorMittal/Ilva AS, lotta delle masse popolari dei quartieri inquinati di Taranto una grande questione nazionale su posizioni di classe, attraverso informazione, iniziative, assemblee convocate in varie parti d'Italia.
Va affermato che c'è una sola soluzione a Taranto, l’unità operai e masse popolari dei quartieri inquinati, per imporre la radicale ambientalizzazione dello stabilimento, attraverso il blocco di esso con la lotta comune e un piano per tappe che salvaguardi realmente lavoro, sicurezza e salute, ponendo un freno alle fonti inquinanti. Questa unità per affermarsi deve battere le posizioni aziendaliste e neo corporative dei sindacati firmatari dell'accordo del 6 dicembre e i piani: meno operai, più sfruttamento e più produzione, più inquinamento dei nuovi padroni indiani. Così come sul territorio bisogna imporre una bonifica e misure d'emergenza sanitarie contro i piani del governo attuale, come di ogni governo dei padroni.
Nella costruzione di questa mobilitazione bisogna separare le posizioni di classe da quelle della piccola e media borghesia ambientalista, riformista e antioperaia che ha un ruolo influente nella lotta a Taranto e nella visione nazionale della questione Ilva.
Un ruolo centrale in questa mobilitazione assolve la denuncia anticapitalista che riafferma il principio che “nocivo è il capitale non la fabbrica”, e che solo col potere e le fabbriche nelle mani degli operai la questione è risolvibile nell'interesse della classe e delle masse popolari.
Un terreno importante è quello del maxi processo “Ambiente svenduto” che vede coinvolti padroni assassini e i loro complici, paradigma di tutti i processi per morti sul lavoro, inquinamento, devastazione ambientale. La battaglia per giustizia e risarcimenti condotta a Taranto, dalle parti civili autorganizzate dallo Slai cobas per il sindacato di classe è una battaglia che va sostenuta a livello nazionale e portata in tutti i processi analoghi che si svolgono nel paese.

Nessun commento:

Posta un commento