sabato 9 febbraio 2019

pc 9 febbraio - Forte resistenza dei compagni di Asilo Occupato a Torino - Libertà per i compagni arrestati

Il resoconto criminalizzante della Stampa rende ancora più evidente l'importanza della lotta dei compagni dell’Asilo occupato e della necessità di esprimere la massima solidarietà

Guerriglia ad Aurora

Cassonetti rovesciati e un bidone in fiamme, gli antagonisti resistono asserragliati sul tetto
L’effetto sorpresa non ha funzionato: un gruppo di anarchici è riuscito a salire sul tetto e ad evitare così lo sfratto In serata sono iniziate le proteste in strada, con un corteo partito da Porta Palazzo e arrivato fino in corso Regina Margherita, tra lanci di bottiglie, bombe carta e cariche della polizia.

«Sapevamo che c’erano molti sbirri in un hotel di Avigliana e che c’era qualcosa in ballo». Così, dalle onde di Radio Black out, emittente anarchica, si è cercato ieri di spiegare perché lo sgombero a sorpresa dell’ex Asilo occupato di via Alessandria non è riuscito al primo colpo.
30 ore di resistenza 
L'accusa. lotta contro i CIE e la solidarietà con i migranti
Il bilancio, ieri sera, era di sei persone fermate per vari episodi di violenza. Le accuse vanno dalla resistenza a lesioni a pubblico ufficiale. Proprio di fronte all’ex Asilo occupato, nel pomeriggio,
un’attivista accorsa a dare man forte ha colpito con una bastonata il braccio del questore vicario Carmine Grassi. La ragazza è stata denunciata.

In serata un corteo, composto da circa 250 antagonisti ha attraversato corso Palermo. Gli anarchici hanno affrontato le forze dell’ordine con lancio di bottiglie e petardi. La polizia ha risposto con una carica. Poi si sono spostati in corso Regina, in piazza Santa Giulia, corso San Maurizio, via Verdi, Porta Palazzo. I manifestanti sono poi tornati in corso Regina Margherita e via Fiocchetto. Durante il corteo hanno rovesciato numerosi cassonetti e dato fuoco a un bidone della spazzatura. Molti residenti hanno protestato. A chiusura della protesta, si sono ritrovati nella sede di Radio Black Out.

Il lungo assedio è iniziato alle 4 del mattino. I sei antagonisti si sono rifugiati sul tetto quando Digos, reparto mobile, carabinieri e guardia di finanza hanno circondato via Alessandria. Così è iniziato il braccio di ferro. Il blitz, finalizzato allo sgombero, è scattato per dare esecuzione a sette ordinanze di custodia cautelare in carcere con l’accusa di «aver promosso, costituito, organizzato e partecipato a un’associazione sovversiva con sistematici atti di violenza e intimidazione nei confronti delle imprese impegnate nella gestione delle strutture di accoglienza». Tra i sette destinatari del provvedimento, uno degli abitanti dell’Asilo, Lorenzo Salvato, 30 anni, fuggito sul tetto. Ma l’indagine coinvolge una trentina di attivisti.

L’ex scuola di via Alessandria e un altro edificio occupato di corso Giulio Cesare 45, dove ieri sono state fatte delle perquisizioni e dove ci sono stati i primi momenti di tensione della giornata, sarebbero i luoghi dove sono stati pensati i 21 attentati con finalità eversive fatti in molte città italiane tra il 2016 e il 2017. Destinatari di plichi esplosivi, ditte e fornitori dei Cie oggi Cpr. Polvere da sparo,batterie, orologi. I plichi dovevano esplodere e provocare lesioni. Tra i bersagli anche Poste Italiane, presa di mira perché proprietaria della compagnia aerea «Mistral Air», utilizzata per rimpatriare gli stranieri espulsi. A due attiviste è stata attribuita la responsabilità di due attentati davanti a uffici postali di Torino, il 30 aprile e il 9 giugno 2016.
Da via Alessandria sarebbero state sostenute le rivolte, anche recenti, al Cpr di corso Brunelleschi. «Voi cominciate a incendiare e a distruggere. Noi vi sosteniamo dall’esterno». Così dicevano gli anarchici, a turno, a un telefono dedicato appositamente a mantenere i contatti con gli immigrati trattenuti. . Per riuscire a ricostruire la strategia sovversiva, gli investigatori, un anno e mezzo fa, durante una perquisizione, si sono imbattuti in computer trovato nell’alloggio occupato di corso Giulio Cesare. Scoperta preziosa. Dentro c’erano le bozze programmatiche della lotta ai Cie e le pagine da pubblicare sul sito web «Macerie». E l’elenco delle ditte da colpire.

Nessun commento:

Posta un commento