mercoledì 28 ottobre 2015

pc 28 ottobre - Tunisia per la Palestina, una corrispondenza

Oggi  c'è stata un'iniziativa a sostegno della Palestina nel cortile interno dell'università, ho preso contatto con gli studenti che mi hanno detto di essere autorganizzati: nè legati all'uget nè al sindacato studentesco di ennahdha. Sono un gruppo di studenti che  hanno organizzato la mostra fotografica e che periodicamente organizzano sit-in interni all'istituto di informazione...
Avevano un banchetto con pc, casse e musica palestinese, una mostra fotografica, uno striscione sulla questione della moschea di al-aqsa e vendevano delle bandiere palestinesi.
Parlando con i presenti ho capito che è un gruppo eterogeneo, di sostegno generale al popolo palestinese... Mi chiedono se sono disponibile per un'intervista e con una videocamera mi chiedono cosa ne penso del ruolo di israele in palestina e circa gli ultimi avvenimenti contro i palestinesi.
Ho denunciato il ruolo dell' occupazione israeliana da 70 anni a questa parte, denunciato l'essenza dell'entità sionista come un falso Stato che non ha diritto ad esistere e quindi denunciato la posizione sbagliata di "2popoli 2stati", e affermato che gli avvenimenti degli ultimi giorni dimostrano che è Israele il vero terrorista. Infine ho denunciato il ruolo del governo Renzi in particolare ultima visita in Israele e il compito delle masse italiane di rovesciare il governo per dare un contributo alla causa palestinese.
Mi hanno ringraziato molto e mi hanno detto che si riuniscono periodicamente in facoltà su diverse questioni e che sulla palestina hanno "differenti visioni"...
Un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento