venerdì 5 giugno 2015

pc 5 giugno - BOLOGNA: OPERAIE CONTRO LE MOLESTIE SESSUALI DEL PADRONE

(da Tavolo 4) - Questa mattina (ieri) c'è stata la prima udienza dopo le denunce di molestie sessuali subite dalle operaie della YOOX da parte del loro padrone. 
Sono state ascoltate le parti e la prossima udienza ci sarà il 15 ottobre, il risultato non era scontato perché il rischio di archiviazione era alto. 
In contemporanea c'è stato un presidio in solidarietà costruito all'ultimo minuto via FB e molto spontaneo, che durante la seduta ha spikerato al megafono, scritto cartelli, parlato con le persone che chiedevano informazioni, con le musiche di lotta suonate da un piccolo furgone allestito da un compagno anarchico (che ha fatto arrabbiare un fascista che passava). 
Quando sono uscite le operaie sorridenti e dignitose hanno raccontato le strategie di lotta, gli scioperi e i diritti che hanno ottenuto con le lotte, ad esempio e 2 ore di  allattamento sempre negate, e della differenza di trattamento  che subiscono rispetto alle altre operaie che non portano avanti le lotte, con continue lettere di richiamo. 
Ci siamo date appuntamento per le prossime lotte da portare avanti insieme!
Il silenzio è complicità via gli stupratori dalla città!

Nessun commento:

Posta un commento