domenica 22 marzo 2015

pc 22 marzo - Contro le "Grandi opere" ovvero grandi serbatoi di corruzione e arricchimenti, una interessante iniziativa ad Arquata Scrivia...

ARQUATA SCRIVIA (AL), SABATO 21 MARZO: UN'INTERESSANTE INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE VAL LEMME

Al Teatro della Juta di via Bruno Buozzi ad Arquata Scrivia (Al), sabato ventuno marzo va in scena un'iniziativa - voluta dal circolo di Legambiente della val Lemme - sulle grandi opere inutili.
All'entrata sono appesi due striscioni - "La val Lemme non è in vendita" e "La banda di... Legambiente" - accompagnati da alcune bandiere degli organizzatori ed un drappo con su scritto: "Legambiente. Un mondo diverso è possibile. No allo smog. No Tav".
In sala sono presenti un centinaio di persone, mentre il palco in fondo alla stessa è addobbato con lo striscione Legambiente Circolo Val Lemme, ed è attorniato da alcune bandiere gialle col cigno verde.
Il convegno è organizzato su due sessioni: la prima, mattutina, concerne il tema "Terzo Valico: Italia, Europa, ambiente e tutele"; la seconda, pomeridiana, riguarda le "Grandi opere: comunità locali e controllo democratico, impatto sociale e sanitario, rischio corruzione"; ambedue vedono il susseguirsi di interventi di esperti di territorio, trasporti, epidemiologia, e tematiche ambientali.
Nel mezzo delle due parti è presente un buffet, per il quale si richiede un contributo volontario, messo a disposizione dall'agriturismo La Sereta di Fraconalto (Al): quest'azienda è assurta, tempo fa, agli onori delle cronache per essersi rifiutata - in tutta coerenza con il proprio impegno contro il Terzo Valico ferroviario dei Giovi - di ospitare, lautamente retribuita, i circa duecento operai che devastano il territorio del Comune alessandrino di Voltaggio.
I lavori si chiudono alle ore 18:00 con l'intervento finale di Fabio Dovana - presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta - che conclude nel migliore dei modi un'importante giornata informativa sui danni che queste così dette grandi opere fanno, ed ancor più arrecheranno, ad un territorio già gravato da tante servitù, quali metanodotti ed oleodotti.
Bosio (Al), 22 marzo 2015

Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova
http://pennatagliente.wordpress.c

Nessun commento:

Posta un commento