sabato 11 febbraio 2012

pc 11 febbraio - Omaggio eterno a Pierre Overnay - operaio maoista - ucciso 40 anni fa - iniziativa a parigi

E' con orgoglio e amore che partecipiamo in Italia a questa commemorazione.
Orgoglio perchè è stato il nostro Partito - proletari comunisti-PCm Italia - che in occasione del di un meeting internazionalista ha riscoperto e reso omaggio alla tomba di Pierre e ha organizzato a Parigi con i compagni francesi, un meeting e un approfondimento nel 2008 in occasione dell'anniversario del maggio francese sull'esperienza della Gauche proletarienne - a cui noi apertamente ci rifacciamo, in un quadro di bilancio storico critico-autocritico sui maoisti nei paesi imperialisti.
Oggi ricordiamo Pierre e gridiamo con forza: VIVA GLI OPERAI MAOISTI! VIVA LA COSTRUZIONE DEL PARTITO COMUNISTA MAOISTA IN ITALIA E NEI PAESI IMPERIALISTI!



Rendiamo omaggio a Pierre Overney
operaio maoista ucciso 40 anni fa



40 anni fa, Pierre Overney operaio e militante maoista della Gauche Proletarienne [Sinistra Proletaria],è stato ucciso da Jean Antoine Tramoni, membro della milizia del padrone della fabbrica Renault Billancourt.Al centro della ondata di criminalità di matrice razzista di allora, Pierrot stava distribuendo un volantino per una manifestazione antifascista davanti la Metro Charonne in memoria della manifestazione repressa nel sangue dalla polizia 10 anni prima.
Le donne e gli uomini che lo hanno conosciuto, ne dicono tutto il suo entusiasmo e la vivacità , l'energia dedicata alla rivoluzione, alla causa del popolo.Al di là delle sue caratteristiche personali, Pierre Overney è un simbolo della gioventù che voleva cambiare tutto, trasformare tutto stando accanto agli sfruttati e agli oppressi.Una gioventù che non era soddisfatta dalle conquiste del maggio 68 e voleva andare oltre, una gioventù che voleva dare l'assalto al cielo.

Oggi è un dovere della memoria rendere omaggio a Pierre Overney, salutare la sua lotta e soprattutto riprenderla nelle nostre mani.Per i compagni più anziani, si tratta di trasmettere lo spirito di lotta che ha animato quell'epoca, la storia come non la si legge nei libri, la storia dal basso, la storia al fianco del popolo.
Per i compagni giovani, si tratta di appropriarsi della nostra storia, la storia del movimento operaio, la storia della Gauche Proletarienne che è stata sicuramente l'esperienza rivoluzionaria contemporanea più avanzata, la più promettente nel nostro paese.

Appropriarsi della nostra storia vuol dire farla vivere concretamente, ogni giorno, in ogni lotta, dappertutto laddove c'è oppressione e sfruttamento.Il nostro passato deve aiutarci a comprendere il nostro presente e deve servire per il futuro. E' dovere delle giovani generazioni, aiutate dai primi.
Rendiamo omaggio al compagno Pierre Overney, morto 40 anni fa!
Trasformiamo la nostalgia in energia per la lotta e la rivoluzione!
Pierre Overney vive nella nostra lotta!
Sabato 25 Febbraio ore 11:00 Meeting di omaggio al cimitero di Pere Lachaise
Linea 2 - uscita 1 15:30 Meeting, testimonianze, discussione, canzoni di Dominique Grange CICP - 21 ter rue Voltaire - 75011
Madame Rue Balls Linea 9

PC maoïste de France
drapeaurouge@yahoo.fr
drapeaurouge.over-blog.com
La Cause du Peuple
lacausedupeuple@gmail.com
lacausedupeuple.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento