lunedì 6 febbraio 2012

pc 6 febbraio - studenti contestano a Torino i ministri Fornero e Balduzzi - cariche della polizia

Torino, studenti interrompono l'inaugurazione dell'anno accademico: tensione
Contestati i ministri Fornero e Balduzzi alla cerimonia
Tafferugli con la polizia, poi il corteo

MILANO- Attimi di tensione a Torino quando un gruppo di studenti universitari ha interrotto l'inaugurazione dell'anno accademico alla quale hanno partecipato i ministri Fornero e Balduzzi. Non appena il titolare del dicastero alla Salute ha preso la parola, alcuni ragazzi si sono alzati interrompendo la cerimonia al Conservatorio Giuseppe Verdi. In sala distribuiti volantini in cui viene contestata la presenza dei due rappresentanti di governo. Intanto all'esterno un altro gruppo di giovani ha cercato di forzare la «zona rossa» protetta dalle forze dell'ordine. La polizia ha risposto con cariche di alleggerimento.

LA PROTESTA-«Siamo una risorsa non uno spreco», ha gridato uno studente in sala a cui ha fatto seguito un altro che ha sottolineato «L'università è un bene collettivo non una merce», «Numero chiuso indebolisce la diffusione del sapere» ha detto ancora un'altro ed infine «Un metro di Tav costa come 46 borse di studio». I ragazzi sono stati «invitati» dalle forze dell'ordine a lasciare la sala. Nel mirino ci sono proprio i tagli alle borse di studio della Regione.

IL CORTEO- All'esterno, in piazza Bodoni altri studenti universitari con i giovani dell'Edisu, i Cub e i No Tav hanno provato a forzare il cordone di polizia intorno al Conservatorio. Gli agenti hanno risposto con una carica di alleggerimento e qualche spintone. E il gruppo è partito con un corteo per le vie della città.

Redazione Online
http://www.corriere.it/

Nessun commento:

Posta un commento