lunedì 6 febbraio 2012

pc 6 febbraio - corteo antifascista a la spezia il 10 febbraio

ANTIFASCISMO E ANTICAPITALISMO! DOC. MANIFESTAZIONE 10 FEBBRAIO AUT.SP
Submitted by anonimo on Sun, 05/02/2012 - 09:50 antifascismoANTIFASCISMO E ANTICAPITALISMO! DOC. MANIFESTAZIONE 10 FEBBRAIO AUT.SPitalianotizieAltre città
Viviamo in tempi bui, in cui sempre più frequenti sono gli episodi di violenza nei confronti degli immigrati e degli sfruttati da parte dei gruppi o individui che hanno come credo il fascismo o il razzismo, in cui sempre più frequenti sono gli attacchi da parte dello stato e della polizia a quanti non accettano che la loro vita sia sovra determinata dal supremo bene della nazione, che del resto è in contraddizione con la nostra stessa sopravvivenza.

Viviamo in tempi in cui ad un servo del Fondo monetario internazionale e al soldo delle banche, è stato affidato il compito di mettere in pratica tutte le misure economiche e sociali per consentire al sistema economico attuale di ristrutturasi a scapito della vita di ciascuno di noi; ovviamente con l’approvazione e la complicità di tutti i partiti, partitini e intellettuali di sinistra e non.

In tutto questo, i vari grupposcoli, neo o pseudo fascisti, si fanno zelanti interpreti e fomentatori di questo odio basato sulla paura suscitata dall’insicurezza sociale per costruire il proprio consenso popolare.

Non possiamo dimenticare però come questo clima derivi innanzi tutto della profonda crisi del sistema capitalista, con i suoi effetti dirompenti per la vita di milioni di proletari, crisi che viene sapientemente indirizzata a livello ideologico e politico in senso reazionario dalla destra, ma la deriva della “guerra tra poveri” trova i suoi presupposti nell'agire delle forze politiche e sindacali che si definiscono “progressiste”, “solidali”, “di sinistra”… e che poi attaccano i lavoratori e sbattono gli immigrati in surplus per le aziende nei campi di concentramento, dopo averli istituiti, quelli che dicono che tutti hanno il diritto di emigrare, ma poi firmano i decreti flussi; quelli che di fronte ad una crisi economica che manda sul lastrico milioni di lavoratori propongono di risparmiare soldi da dare alla polizia per “aumentare la sicurezza” o che mandano gli aerei a bombardare i paesi che lottano contro l’invasione democratica

Sarebbe miope infatti pensare che il fascismo sia rispuntato dal nulla, senza che nessuno gli offrisse la possibilità di riesumarsi. Senza che nessuno gli concedesse un piccolo spazio all’interno della società. Il fascismo lo sappiamo è una parte dello Stato ed è anche sua funzione. E se non vogliamo guardare il dito al posto della luna, dobbiamo essere consapevoli che esso è solo una parte del problema o meglio una conseguenza del problema ed è alimentato dalla nostra debolezza e dalle nostre contraddizioni. La vera lotta antifascista non può che essere anticapitalista.

Infatti tanto più continueremo a pensare all’antifascismo come ad una lezione di storia da rispolverare durante qualche ricorrenza, le Foibe, il 25 Aprile, oppure a ricercare improbabili “alleanze” con chi afferma che la democrazia borghese sarebbe una cosa buona e “giusta”, mentre il fascismo sarebbe una cosa cattiva e “non democratica”,tanto più continueremo a dimostrare di non comprendere l'attuale congiuntura politico-economica.

Come antifascisti dobbiamo andare ben oltre la “memoria storica”, pure importante. Dobbiamo colpire il consenso sociale e politico della destra, costruendone uno radicalmente alternativo, anticapitalista, dobbiamo tornare a dare una prospettiva collettiva per tutti gli sfruttati per combattere il riflusso individuale, con l'obbiettivo del superamento dell'attuale sistema, sapendo distinguere con chiarezza gli amici dai nemici.

Vogliamo chiudere citando Riccardo Palma Salamanaca, militante del Fronte Popolare Manuel Rodriguez, un'organizzazione guerrigliera cilena

Il fascismo ha vita breve storicamente parlando, perché è la forma di governo che la borghesia sceglie quando la forma principe del suo dominio, la democrazia, non è in grado di assolvere la propria funzione: garantire l'accumulazione del capitale e il potere sulle classi produttrici. Assolto il compito di cane da guardia, il fascismo viene riposto e la bastarda democrazia torna di moda. I fascisti possono illudersi di rappresentare una trasformazione epocale, ma sono solo merda di transizione, scherani, sbirri organizzati. La democrazia, con il suo carico di etica da giornaletto di gossip, con i suoi meccanismi di costruzione del consenso mediante l'allettamento del piccolo-borghese e la redistribuzione delle briciole, si attaglia meglio al dominio del Capitale.

In questa occasione volgiamo esprimere la nostra solidarietà ai compagni e alla compagni che sono attualmente sotto processo a Cuneo per gli scontri avvenuti durante l'inaugurazione della sede di Casa Pound e agli antifascisti di Verona

e ovviamente la nostra solidarietà va ai 26 arrestati Notav

AUTONOMIA SPEZZINA

CORTEO ANTIFASCISTA MILITANTE:
VENERDI' 10 FEBBRAIO LA SPEZIA
P. BRIN ORE 18.00

Nessun commento:

Posta un commento