mercoledì 8 febbraio 2012

pc 8 febbraio - solidarietà ai lavoratori sulla torre della stazione centrale a milano - la lotta dei wagon-lits riguarda tutti


la lotta dei wagon-lits riguarda tutti

da quasi due mesi, ormai, prosegue la lotta dei lavoratori del servizio wagon-lits. Tre di loro, Oliviero, Carmine e Giuseppe, sono sulla torre del binario 21 della stazione Centrale, tanti altri in presidio ai piedi della torre, solidali e in mobilitazione, per un obiettivo che non riguarda solo gli 800 licenziati, ma ha un orizzonte molto più ampio.
Per questo è necessario ed urgente che intorno ai lavoratori si crei un ampio fronte di solidarietà e mobilitazione, per dare forza alla loro vertenza, per non farla uscire dalla luce dei riflettori. Perché in gioco c'è l'accesso alla mobilità da parte di tutti, studenti, precari, lavoratori, anziani.
Questa lotta non è che il risultato di un processo in corso da anni.
Lavorando per trasformare un obsoleto servizio pubblico in un sistema di mobilità privatizzato e di classe, si sono dirottati investimenti dalle tratte pendolari e dalle tratte nazionali di fascia bassa (espresso, interregionale) verso i servizi di classe alta (tav e freccia rossa). Per questo la mobilitazione dei ferrovieri deve diventare una mobilitazione comune.

La transizione del gruppo Fs svuota la vocazione di servizio pubblico delle ferrovie in favore di un servizio sempre più precario: 4^classe per diseredati e migranti, dirottamento di fasce di utenti sui voli low cost, aumento di costi e tempi di viaggio per noi tutti, e quindi generale perdita di qualità del servizio pubblico. E statene certi, questi licenziamenti non saranno gli ultimi.

La metamorfosi di FS tocca, per i motivi citati, tutti quanti quotidianamente hanno bisogno di prendere un treno per viaggiare, lavorare, ritrovare gli affetti e domani non avranno più le stesse opportunità.
Essere solidali e in mobilitazione al binario 21, vuol dire sostenere un baluardo per difendere e rilanciare i diritti di noi tutti.
La loro lotta deve diventare una mobilitazione comune.

Materiale da diffondere e raccolta firme all'ufficio a metà del binario 22 - Per portare solidarietà, idee, presenza, tutti i giorni al caffé della Torre, in fondo al binario
Su fb

Nessun commento:

Posta un commento