mercoledì 8 febbraio 2012

pc 8 febbraio - serata india a torino

appoggiamo questa iniziativa informativa sull'india di torino
comitato internazionale di sostegno alla guerra popolare in India
csgpIndia@gmail.com

serata sui Naxaliti
venerdi 10 febbraio ore 21 corso Brescia 22 - Torino




Un conflitto perlopiù sconosciuto all’Occidente sta attraversando l’India.


Gli episodi di guerra civile si snodano lungo la Tribal Belt, ossia la parte orientale del paese nelle cui foreste risiedono gli Adivasi: gli aborigeni indiani. Da molti anni un movimento maoista, nato alla fine degli anni ‘60 con il nome di Naxalismo, conduce la guerriglia armata contro il governo centrale, ponendosi come espressione politica delle rivendicazioni economiche e sociali espresse dalle tribù indigene, ovvero la difesa del territorio dalla violenza e dallo strapotere delle multinazionali.

5 studenti dell’Università di Torino, che si sono recati nelle aree rurali dell’India centrale, riporteranno i risultati della loro indagine sul conflitto tra i guerriglieri Naxaliti e il potere Indiano, inquadrando il fenomeno all’interno della più complessa questione tribale.

La serata vuole essere un’occasione per sentire le testimonianze dirette dei volontari di ritorno dall’India, i quali hanno trovato una situazione difficile da decifrare, ricca di molteplici sfaccettature e contraddizioni.

Ma l'incontro è anche pensato per dialogare su alcuni temi importanti per la comprensione del conflitto, dal concetto di sviluppo a quello di opposizione al capitalismo/neoliberismo globale, dalla teoria di lotta di classe alla dicotomia campagna città, senza tralasciare il dibattito sui metodi della lotta in atto.

Nessun commento:

Posta un commento