venerdì 5 gennaio 2024

pc 5 gennaio - Storia passionale della guerra partigiana - info

 

L’Associazione “Memoria della Benedicta” in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Guido Gilandenghi” presenta:

-Anteprima Videoclip “Sei che vai su” di I. A. Antonazzo

-"Storia passionale della guerra partigiana", presentazione libro di Chiara Colombini

Giovedì 11 gennaio ore 17 presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Guido Gilandenghi”, il primo evento per ricordare l’80° Anniversario della strage della Benedicta.

Presentazione del video-clip in forma di cartone animato di Ivano A. Antonazzo del brano “Sei che vai su”, canzone tratta dal disco-spettacolo Partigiani Sempre! di Massimo Carlotto, Yo Yo Mundi e Maurizio Camardi e ribattezzata “la canzone della Benedicta” per la citazione diretta all’interno del testo.

Parteciperanno Ivano A. Antonazzo “scarabocchiatore” e Paolo Enrico Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi.

A seguire, Chiara Colombini, storica, torinese, ha partecipato a diverse puntate de ”Il tempo e la storia” su Rai3 dialogherà con Daniele Borioli Presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta e Mariano Santaniello Presidente ISRAL per presentare il suo ultimo libro “Storia passionale della Resistenza italiana” ed. Laterza, nel quale indaga i sentimenti, le pulsioni che animarono i protagonisti della guerra partigiana dall’ inizio, cioè dal momento della scelta di partecipare.

Attraverso lo studio di diari, lettere e carteggi, emergono queste passioni ‘in diretta’, nel loro manifestarsi durante quei venti mesi: i partigiani si innamorano, coltivano ambizioni, si accendono di entusiasmo o si arrovellano nell’insoddisfazione in una condizione in cui, oltre alla vita, è in gioco ciò che si è scelto di essere.

Per ogni informazione scrivere a:

benedicta.comunicazione@gmail.com

Oppure

Chiara Lombardi 3398026562



Nessun commento:

Posta un commento