venerdì 4 ottobre 2019

pc 4 ottobre - Ora e sempre Resistenza!

Ovada città piange Ivana Comaschi, staffetta partigiana

Tra il 1943 e la fine della guerra ebbe il compito di trasferire messaggi per la divisione "Mingo". 
Si svolgeranno oggi, venerdì 4 ottobre, a partire dalle 15.00, i funerali di Ivana Comaschi Alloisio, staffetta partigiana della divisione “Mingo”, scomparsa nella giornata di ieri. Aveva 89 anni. Una storia quella di Ivana che riporta alla battaglia per la liberazione sul nostro territorio: aveva 13 anni quando per la prima volta le fu affidata una missione. «Non ho mai avuto paura», ha confidato qualche anno fa, raccontando il periodo in cui aveva il compito di trasferire vettovaglie e munizioni per le squadre partigiane, trasmettere messaggi rigorosamente imparati a memoria per evitare bigliettini. Da qui l'appellativo di “Ragazza coraggio” con la quale il figlio Gian Iiero Alloisio, cantante e compositore, volle raccontare la sua esperienza per un “Festival Pop della Resistenza” assieme ai ritratti di “Donata” Lucarini e “Milly” Ferrari. La scomparsa di Ivana Comaschi ha generato un diffuso cordoglio in città. Tanti i messaggi e i tributi trasmessi nelle ultime ore.

Morbello rende omaggio ai caduti partigiani. A Olbicella il ricordo della battaglia del '44

OVADA - I più giovani erano due diciottenni genovesi, Giacomo Bruzzone e Nicolò Dagnino, nome di battaglia 'Marzo' e 'Manno', il più 'anziano' si chiamava Pierino Toso, aveva 23 anni ed era di Visone. Pietro Risso ('Camuggi') ed Eugenio Tripodi ('Genio') avevano solo 19 anni e con loro c'era anche un ragazzo siciliano rimasto ignoto che in battaglia si faceva chiamare 'Katiuscia'. Questi sono i sei partigiani che tra il gennaio e il febbraio del '45 sono stati trucidati dai nazi-fascisti sulle colline del comune di Morbello.  ...
Il fine settimana sarà occasione per celebrare anche il 75° anniversario della battaglia di Bandita-Olbicella-Piancastagna dell'ottobre del '44. Nella giornata di sabato 5 si terranno le onoranze nei luoghi della battaglia con la deposizione delle corone alla cappelletta di Bandita di Cassinelle e al Sacrario di Piancastagna. Domenica 6, invece, alle 8.30 un pullman partirà da Ovada (piazza XX Settembre) per Olbicella. Alle 8.45 a Molare, in piazza Marconi, sarà reso omaggio al Monumento del partigiano 'Lajla' e successivamente verranno deposte le corone al Lago di Ortiglieto e Olbicella.  

Nessun commento:

Posta un commento