lunedì 30 settembre 2019

pc 30 settembre - Chirac... un "ricordo" dei compagni di "La Cause du Peuple"


Jacques Chirac, nemico delle masse popolari, è morto

Jacques Chirac è morto giovedì 26 settembre all'età di 86 anni. Presidente della Repubblica dal 1995 al 2007, i suoi due mandati sono stati contrassegnati da una politica violenta contro le masse popolari.
Jacques Chirac significa: due riforme antisociali ritirate grazie alla pressione della strada. Prima la riforma delle pensioni nel 1995 e poi quella del contratto di primo impiego nel 2006.
Jacques Chirac significa l'intervento militare imperialista in Afghanistan e Kosovo, al fianco degli Stati Uniti. Jacques Chirac è anche Françafrique con una politica imperialista condotta in tutto il continente africano.
Jacques Chirac è il lavoro immaginario del sindaco di Parigi con la sua appropriazione indebita di denaro pubblico.
Jacques Chirac è le piccole frasi razziste, contro il diritto di cittadinanza per gli immigrati e che quando ne parlava  li indicava con le parole "rumore e odore".
Jacques Chirac è la repressione violenta della rivolta delle banlieues nel 2005, compresa l'istituzione dello stato di emergenza.
Jacques Chirac è la bella frase su "la nostra casa che brucia" parlando del riscaldamento globale ma nessuna azione concreta sull'argomento.
Jacques Chirac era un nemico delle masse popolari, un nemico del proletariato, e il fatto che nel 2003 abbia deciso di non intervenire militarmente in Iraq non cambia nulla rispetto a tutte le altre misure imperialiste, razziste e anti-popolari che ha preso durante tutti i suoi mandati.

Nessun commento:

Posta un commento