mercoledì 2 ottobre 2019

pc 2 ottobre - Francia/Rennes confermato il carcere per Vincenzo Vecchi - continuare la mobilitazione in Francia come in Italia

Disordini al G8 di Genova, il tribunale di Rennes respinge la richiesta di scarcerazione di Vecchi

Roma - La corte d’appello di Rennes ha respinto la richiesta di scarcerazione di Vincenzo Vecchi condannato dalla corte d’Appello di Genova nel 2009 a 12 anni e mezzo per i fatti del G8 del 2001. Il capo d’imputazione era «complicità in furto con violenza».
Nel 2007 era stato anche condannato ad una pena di 4 anni di carcere dalla Corte d’Appello di Milano, per «complicità in devastazione continua». L’avvocato Catherine Glon, legale di Vecchi, parlando con l’agenzia France Presse si è detta «estremamente delusa» .Inoltre, ha affermato che «una delle condanne (quella di Milano) è stata integralmente eseguita e che si è estinta».
La giustizia francese ha chiesto a quella italiana maggiori dettagli a riguardo delle condanne comminate in Italia. In particolare i giudici di Rennes vogliono avere informazioni sul «termine di prescrizione dell’esecuzione della pena». Ma anche capire se la sentenza in appello di Genova sia stata «riformata dalla Corte suprema di Cassazione». In caso di risposta affermativa a quest’ultima domanda, i giudici italiani dovranno «precisare il tenore di questa sentenza» e indicare se sia o meno «definitiva». Tali informazioni dovranno pervenire al tribunale francese entro il 10 ottobre prossimo.

Manifestazione degli anarchici a Milano, più di duecento persone davanti al carcere di San Vittore per chiedere la liberazione di Vincenzo Vecchi. Serata di tensione a Milano per la grande manifestazione degli anarchici, radunatisi nei pressi del carcere di San Vittore per chiedere la scarcerazione di Vincenzo Vecchi, condannato per il G8 di Genova. Vecchi, latitante per anni, era fuggito in Francia, dove era stato arrestato lo scorso mese di agosto. E proprio in Francia il latitante di Genova era riuscito a costruirsi una nuova vita sfuggendo alla giustizia italiana. Manifestazione di anarchici a Milano, centinaia di persone in strada per chiedere la liberazione di Vecchi Il corteo di anarchici è partito alle ore 22 dalla Darsena e ha raggiunto il carcere di San Vittore, dove è detenuto Vincenzo Vecchi. Proprio nei pressi dell’istituto di detenzione i manifestanti hanno esploso petardi e lanciato fuochi d’artificio. Alla manifestazione hanno preso parte duecento persone circa, scortate dagli agenti della Polizia che hanno monitorato la situazione per evitare scontri e devastazioni.

Continua su: https://newsmondo.it/manifestazione-anarchici-milano-settembre-2019/cronaca/?refresh_cp


Tensione a Milano, manifestazione degli anarchici per la liberazione di Vincenzo Vecchi facebook Twitter Manifestazione degli anarchici a Milano, più di duecento persone davanti al carcere di San Vittore per chiedere la liberazione di Vincenzo Vecchi. Serata di tensione a Milano per la grande manifestazione degli anarchici, radunatisi nei pressi del carcere di San Vittore per chiedere la scarcerazione di Vincenzo Vecchi, condannato per il G8 di Genova. Vecchi, latitante per anni, era fuggito in Francia, dove era stato arrestato lo scorso mese di agosto. E proprio in Francia il latitante di Genova era riuscito a costruirsi una nuova vita sfuggendo alla giustizia italiana. Manifestazione di anarchici a Milano, centinaia di persone in strada per chiedere la liberazione di Vecchi Il corteo di anarchici è partito alle ore 22 dalla Darsena e ha raggiunto il carcere di San Vittore, dove è detenuto Vincenzo Vecchi. Proprio nei pressi dell’istituto di detenzione i manifestanti hanno esploso petardi e lanciato fuochi d’artificio. Alla manifestazione hanno preso parte duecento persone circa, scortate dagli agenti della Polizia che hanno monitorato la situazione per evitare scontri e devastazioni.

Continua su: https://newsmondo.it/manifestazione-anarchici-milano-settembre-2019/cronaca/?refresh_cp

Nessun commento:

Posta un commento