lunedì 6 marzo 2017

pc 6 marzo - Alternanza scuola/lavoro = SFRUTTAMENTO DI STATO

Alternanza Scuola-lavoro, la denuncia degli studenti: “Sfruttati per pulire i bagni dei ristoranti e fare volantinaggio”

Sulla carta dovrebbe essere “un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare” ma secondo l’Unione degli Studenti della Puglia si è trasformata in "sfruttamento”. "Ci affidano lavori che dovrebbero essere assegnati ai dipendenti: le aziende ci usano come manovalanza gratuita", dicono i giovani. Il sottosegretario all'Istruzione Toccafondi: "Abbiamo il dovere di intervenire, ma non invierò ispettori"

di Alex Corlazzoli | 6 marzo 2017
C’è chi è stato costretto a volantinare per dodici ore al giorno, chi si è trovato a pulire bagni e tavoli al ristorante e altri ancora che hanno trascorso giornate a catalogare locandine degli anni Ottanta in un cinema. È l’altra faccia dell’alternanza scuola-lavoro, l’attività resa obbligatoria dalla legge sulla Buona Scuola per gli studenti di terza, quarta e quinta dei licei e degli istituti tecnici e professionali. Sulla carta dovrebbe essere “un’esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare” ma secondo l’Unione degli Studenti della Puglia, che ha lanciato una pubblica denuncia, si è trasformata in “Alternanza – sfruttamento”.

Nessun commento:

Posta un commento