lunedì 27 luglio 2015

pc 27 luglio - Migranti. Una settimana nazionale di azioni dal 17 al 24 ottobre




Sono giunti a Roma migranti e attivisti antirazzisti ed antifascisti a seguito dell’appello della Coalizione Internazionale Sans-papiers, Migranti, Rifugiati e Richiedenti asilo (CISPM). Le delegazioni, a stragrande maggioranza formate da migranti, sono giunte da Ventimiglia, Napoli, Lodi, Milano, Roma e Torino, e il 18 luglio scorso hanno analizzato a partire da una visione territoriale, nazionale ed internazionale la condizione di attacco / caccia al nero permanente e razzisti (nelle periferie/provincie italiane) che vivono quotidianamente i migranti in generale.
In particolare, dentro un contesto di crisi economica e culturale che vede il governo e molte e la stragrande maggioranza delle forze politiche lucrare, direttamente ed indirettamente, e contribuire ad alimentare i razzismi.
Gli interventi hanno messo in luce l’uso strumentale del tema “migranti” portato avanti dai partiti politici e alcuni organi di stampa (Tv e giornali) per avere una visibilità e torna conto elettorale e mediatico.
Il dibattito è stato caratterizzato dalla forte denuncia dell’ingiustizia e della repressione in corso ai confine italo-francese di Ventimiglia. Una situazione che vede la resistenza e lotta dei migranti, costretti a vivere da oltre un mese sugli scogli, per poter raggiungere i propri cari e/o realizzare il proprio sogno oltre i confini italiani. Come loro altre persone sono bloccate e trasformate in prigionieri a causa del Regolamento Dublino III. A questa ipocrisia dell’Unione Europea, sempre più incapace di dare risposte in termini di diritti e dignità, si aggiunge la campagna di criminalizzazione dei migranti dividendoli in “migranti economici e rifugiati”. Una campagna che l‘assemblea rigetta al mittente e rigettiamo nonostante l’assordante silenzio dell’Onu su tale barbarie.
Una risposta, a questa situazione di negazione e violazione sistematica di diritti, non può che venire da un protagonismo dei migranti in prima fila insieme ad un coinvolgimento di tutte le persone, le associazioni, le forze sindacali e sociali impegnati concretamente nella lotta contro ogni forma DI RAZZISMO, SFRUTTAMENTO e FASCISMO.
L’assemblea si conclusa con le seguente decisioni:
a) La partecipazione alla 3 giorni 24 - 25 e 26 luglio) indetta dal Presidio Permanente NO Borders di Ventimiglia.
b) Una settimana nazionale di Azioni dal 17 al 24 ottobre 2015
e) L’organizzazione di un’assemblea nazionale a Ventimiglia entro il mese di settembre 2015.
Questo percorso viene portato avanti della presente piattaforma di base:
Contro ogni forma di razzismo e fascismo
Per la libertà di circolazione e di residenza
Per la regolarizzazione e il rilascio di un permesso di soggiorno umanitario
No al Regolamento Dublino III
No alla legge razzista e schiavista Bossi-Fini
Per l’accesso alla cittadinanza per i bambini figli di migranti nati in Italia o comunque a prescindere dal reddito per tutti i migranti.
Contro il Business dell’accoglienza e mercificazione dei migranti e operatori
Per il diritto e la tutela reale dei richiedenti asilo e rifugiati

Roma, 18 luglio 2015 #IoSonoAntirazzista #IoSonoAntifascista
Email: coalizionesanspapiersmigranti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento