martedì 7 dicembre 2010

pc quotidiano 7 dicembre - Operai Fiat in sciopero a Mirafiori: prima risposta a Marchionne

Sciopero di due ore per ogni turno ieri degli operai delle carrozzerie e meccanniche di Mirafiori indetto dalla Fiom e dal Cobas come prima risposta all'arroganza della Fiat di Marchionne che vuole imporre lo stile Pomigliano dappertutto; sciopero che naturalmente per la Uil è incomprensibile!!!
***

di rassegna.it

Fiat, sciopero spontaneo a Mirafiori

Gli operai rientrano in fabbrica dopo la cassa integrazione e decidono di protestare contro le posizioni del Lingotto che venerdì scorso ha interrotto la trattativa con i sindacati. Bellono (Fiom Torino): "Fateci fare le assemblee"

Questa mattina (6 dicembre), alla riapertura della fabbrica Fiat di Mirafiori dove il sindacato era presente per fare volantinaggio, è maturata tra gli operai la decisione di incrociare le braccia per due ore. I 5.500 lavoratori delle carrozzerie, quelli interessati dal piano della Fiat, sono appena rientrati dalla cassa integrazione e protestano contro le posizioni del Lingotto che venerdì scorso ha interrotto la trattativa con i sindacati. Lo sciopero potrebbe ripetersi nel turno del pomeriggio.

A metà mattina, un migliaio di operai è uscito dalla porta due in corteo, per poi improvvisare un'assemblea davanti alla fabbrica. A detta della Fiom, le linee di montaggio, verniciatura e lastratura erano ferme e lo sciopero ha avuto una adesione attorno al 60%, mentre per il Lingotto l'adesione è stata del 13%. "Lo sciopero rappresenta una prima reazione spontanea dei lavoratori", riferisce Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom di Torino.

"È evidente - osserva il sindacalista - che da questa prima reazione si possono trarre due conseguenze: la prima è che c'è bisogno di fare delle assemblee, perché è molto sentita da parte dei lavoratori l'esigenza di essere informati". La seconda è che l'eventuale ripresa delle trattative "non può partire da un'accordo fotocopia di Pomigliano". Il problema del contratto nazionale, conclude Bellono, "non si può risolvere con qualche artificio formale secondo cui gli obiettivi aziendali vanno conciliati con le esigenze di salvaguardia di diritti e salute dei lavoratori".

***

Fiat: Panicali (Uilm), Incomprensibile Sciopero a Mirafiori

(ASCA) - Torino, 6 dic - ''Lo sciopero dichiarato oggi alle Carrozzerie di Mirafiori da altri e non da noi ha motivazioni singolari e, per taluni versi, addirittura incomprensibili. Sara' per questo che i lavoratori hanno risposto con un'adesione scarsa all'invito ad incrociare le braccia''. E' quanto dichiara Eros Panicali segretario nazionale della Uilm dopo lo sciopero di oggi a Mirafiori promosso da Fiom e Cobas. ''La richiesta di tutti i lavoratori di Mirafiori che abbiamo colto - prosegue Panicali - e' quella di giungere ad un intesa in tempi brevi, superando le residue resistenze registrate in quest'ultimo fine settimana da parte del ''management' Fiat (Milano: F.MI - notizie) ''. Panicali osserva che ''e' in gioco non solo il Piano per Mirafiori, ma l'attuazione del progetto complessivo di Fabbrica Italia nel suo complesso. In questo frangente e' bene che la controparte - sottolinea Panicali - , ma soprattutto ogni organizzazione sindacale abbia presente questa realta' irrinunciabile. Purtroppo, dobbiamo ancora una volta rilevare che la Fiom mantiene integralmente l'opposizione all'intero progetto della Fiat rivolto all'intero territorio nazionale e anche lo sciopero non riuscito di oggi ne e' la prova evidente''.

***

Nessun commento:

Posta un commento