martedì 7 dicembre 2010

pc quotidiano 7 dicembre - GRECIA: scontri e arresti tra manifestanti e polizia nel 2° anniversario per la morte di Alexis

GRECIA: POLIZIA ARRESTA 44 PERSONE DOPO SCONTRI CON MANIFESTANTI

(ASCA-AFP) - Atene, 7 dic - In manette 44 persone coinvolte nelle violente proteste scoppiate ad Atene nel secondo anniversario dell'omicidio di Alexis Grigoropoulos, un ragazzo di 15 anni ucciso da un poliziotto.

Gli arrestati saranno trasferiti dal giudice per rispondere delle accuse di aggressione nei confronti dei poliziotti e danneggiamento di banche e negozi nel centro della capitale greca.

Diverse migliaia di persone tra studenti e attivisti hanno preso parte ieri a dimostrazioni in varie città del paese, tra cui Atene e Salonicco, per ricordare la morte di Grigoropoulos. Alcuni gruppi nella capitale hanno tirato pietre e oggetti contro negozi e banche, tra cui una molotov contro un hotel di lusso, prima di essere bloccati dalle forza anti-sommossa.

red/sam/bra

GRECIA: SCONTRI TRA MANIFESTANTI E POLIZIA AD ATENE

(ASCA-AFP) - Atene, 6 dic - Ancora scontri tra polizia e manifestanti ad Atene. Una rissa tra decine di giovani e forze dell'ordine e' scoppiata questa mattina nel centro della capitale greca.

Sin dall'inizio del corteo, composto da migliaia di persone, alcuni gruppi hanno preso a bastonate vetrine di negozi e banche. Arrivati vicino al Parlamento, hanno lanciato una molotov contro un hotel di lusso, prima di essere bloccati dalle forza anti-sommossa.

Alla manifestazione fara' seguito nel pomeriggio un secondo corteo di studenti e professori, in memoria di Alexis Grigoropoulos, ucciso a 15 anni il 6 dicembre 2008 dal poliziotto Epaminondas Korkone'as, condannato all'ergastolo.

Nessun commento:

Posta un commento