martedì 2 febbraio 2021

pc 2 febbraio - INDIA: I contadini annunciano agitazione a livello nazionale il 6 febbraio, fanno appello a continuare la protesta con il “chakka jam”, il blocco delle strade

I leader dei contadini hanno fatto appello al blocco delle strade per rafforzare le loro richieste di abrogazione delle leggi agricole, contro le misure repressive tra cui la sospensione di Internet e la chiusura delle strade [da parte della polizia] e contro il bilancio annunciato oggi.

Appena una settimana dopo le violenze nella capitale nazionale in occasione della 72a Festa della Repubblica indiana, una parte dei contadini che protestavano lunedì ha fatto appello ad un'agitazione a livello nazionale il 6 febbraio. Ciò avviene mentre migliaia di contadini protestano contro le tre controverse leggi agricole ai confini di Delhi da oltre due mesi.

"Ci sarà un'agitazione a livello nazionale il 6 febbraio. Bloccheremo le strade tra le 12:00 e le 15:00", ha detto Balbir Singh Rajewal della Bhartiya Kisan Union (R), secondo l'agenzia di stampa ANI.

I contadini hanno fatto l'annuncio durante una conferenza stampa a Singhu alla periferia di Delhi dicendo che bloccheranno le autostrade nazionali e statali per tre ore per rafforzare la loro protesta.

Al blocco stradale ha fatto appello il sindacato dei contadini per rafforzare le richieste di abrogazione delle leggi agricole, contro la sospensione di internet e il blocco delle strade [da parte della polizia] e contro il bilancio annunciato lunedì.

[Gli operai sotto la vigilanza del personale di polizia lunedì sono stati visti agganciare aste di ferro tra due file di barriere di cemento su un fianco dell'autostrada principale al confine con Singhu per limitare ulteriormente il movimento dei manifestanti mobilitati contro le nuove leggi agricole sul sito. Un'altra parte dell'autostrada al confine Delhi-Haryana è praticamente bloccata ora che un muro di cemento di fortuna è arrivato lassù. Un operaio che fora le aste in formazione incrociata tra due file di barriere solide ha detto: "L'altro fianco è stato fatto ieri. Il cemento deve essere versato nello spazio tra le barriere su questo fianco per fare un muro di fortuna". La mossa arriva pochi giorni dopo i violenti scontri tra alcuni manifestanti e la polizia del 26 gennaio durante il corteo dei trattori da parte degli agricoltori agitati.]

[Per chi volesse vedere il video: https://www.hindustantimes.com/videos/news/watch-barricades-cemented-at-singhu-border-to-create-makeshift-wall-101612194468288.html]

la barricata costruita dalla polizia vista dall'alto

L'annuncio da parte dei contadini arriva tra strette misure di sicurezza messe i

n campo da parte della polizia di Delhi vicino ai siti della protesta dove gli autobus della Delhi Transport Corporation (DTC) vengono utilizzati per sigillare i principali punti di ingresso tra altre misure di sicurezza a più livelli e posti di blocco sia da parte della polizia ma anche da parte dei volontari del sindacato dei contadini.

Anche Ghazipur, il nuovo punto focale dell'agitazione in corso dei contadini, ha assistito lunedì a più alte restrizioni anche se ciò continua a danneggiare i pendolari di Delhi, Noida e Ghaziabad. Il sito al confine Delhi-UP [Uttar Pradesh], che sta galvanizzando i contadini del Rajasthan, dell'Uttar Pradesh e dell'Uttarakhand giorni dopo l'emozionante appello del leader della BKU Rakesh Tikait, è una fortezza in fase di realizzazione con misure di sicurezza amplificati ogni giorno che passa.

I contadini hanno affermato non solo di essere stati "ignorati" nel bilancio dell'Unione 2021-22, ma hanno anche sottolineato che l'approvvigionamento idrico ed energetico è stato ridotto nei loro luoghi di protesta.

Il Samkyukt Kisan Morcha, una “organizzazione ombrello” di fatto una “organizzazione di organizzazioni” dei sindacati che protestano, ha anche affermato che gli account Twitter di una delle organizzazioni, Kisan Ekta Morcha, e un profilo chiamato 'Tractor2Twitter' sono stati limitati. Gli account sul sito dei social media sono rimasti limitati in India per l'intera giornata, e sono stati ripristinati lentamente da Twitter in tarda serata.

Il leader dell’organizzazione Swaraj Abhiyan, Yogendra Yadav, ha affermato che l'azione contro l'account Twitter è stata fatta su "richiesta delle autorità governative". Il governo dell'Unione, ha detto Yadav, ha "ridotto lo stanziamento al settore agricolo" in questo bilancio.

E questo mentre il governo sostiene di aver introdotto una serie di misure a favore del settore agricolo. Durante il suo discorso sul bilancio, la ministra delle finanze Sitharaman ha detto che c'è un costante aumento nell'approvvigionamento di grano, riso, legumi dai contadini.

La ministra delle Finanze ha anche affermato che il regime del prezzo minimo di sostegno (MSP) ha subito un cambiamento radicale per garantire il prezzo che è almeno 1,5 volte il costo di produzione di tutte le materie prime.

da hindustantimes.com | A cura di Arpan Rai, Nuova Delhi

AGGIORNATO IL 01 FEBBRAIO 2021 21:56

 

Nessun commento:

Posta un commento