venerdì 1 febbraio 2019

pc 1 febbraio - Salvini, altro che 'prima gli italiani', prima di tutto gli americani di Trump! Come volevasi dimostrare

Italia-Usa: Salvini si propone come principale alleato di Trump in Europa
Washington, 01 feb 08:36 - (Agenzia Nova) - Matteo Salvini, vicepremier italiano e leader della Lega, sta bussando alla porta del presidente Usa, Donald Trump, con l'offerta di divenire suo principale alleato politico in Europa. Lo scrive "Bloomberg", secondo cui Salvini è intenzionato a proporsi alla Casa Bianca come alternativa al vuoto lasciato dalla Brexit, e per farlo ha preso contatti con l'avvocato del presidente Usa, Rudy Giuliani. "Per gli Stati Uniti è il momento di coltivare una nuova relazione speciale, non con il Regno Unito, ma con l'Italia", afferma Guglielmo Picchi, sottosegretario del ministero degli Esteri e consigliere del leader della Lega. "Possiamo essere gli interlocutori di Trump, i suoi alleati più stretti in Europa", aggiunge Picchi.
"Bloomberg" sottolinea come Salvini e l'inquilino della Casa Bianca siano accomunati da relazioni conflittuali con i leader di Francia e Germania, Emmanuel Macron e Angela Merkel. Secondo "Bloomberg", un segnale esplicito di approvazione da parte di Trump potrebbe dare al leader euroscettico italiano un appoggio nel duro scontro politico in atto con Parigi e Berlino, e rafforzarlo ulteriormente sul piano politico interno, in vista delle elezioni europee. Secondo Picchi, un'occasione di confronto tra Trump e Salvini potrebbe essere offerta dalla Conferenza sull'azione politica conservatrice in programma dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi a National Harbor, nel Maryland. Il leader della lega è già stato inviato all'evento, cui potrebbe presenziare anche il presidente Usa. Picchi, riferisce "Bloomberg", ha discusso la questione con Giuliani durante un viaggio a New York e Washington il mese scorso. (Was)

Nessun commento:

Posta un commento