sabato 31 marzo 2018

pc 31 marzo - SULL'INCHIESTA TRA LE LAVORATRICI, PRECARIE, DISOCCUPATE, MIGRANTI AVVIATA NELLO SCIOPERO DELLE DONNE


Verso metà aprile uscirà un dossier sull'8 marzo, in esso troverete una prima lettura/dati del questionario che il Mfpr ha proposto e diffuso, direttamente nelle realtà lavorative in cui poteva arrivare e anche on line, in occasione dello sciopero delle donne dell'8 marzo 2018. Un questionario per conoscere, rendere visibile, denunciare la condizione delle donne sui posti di lavoro e fuori dal lavoro, per entrare in contatto e costruire una RETE tra le lavoratrici, disoccupate, per unire realtà, posti di lavoro, lotte, per estendere lo sciopero delle donne, per costruire la nostra piattaforma e un nuovo dossier nazionale, come strumento di lotte, mobilitazioni verso padroni, governo.
I dati finora raccolti e arrivati sono ancora parziali. E' molto limitata ancora una voce importante in questa inchiesta, quella delle operaie delle fabbriche e delle migranti, che pure hanno scioperato. 
Si pone quindi il problema di rimodularne l’impostazione dell'inchiesta e la diffusione del questionario, sì da renderlo un efficace strumento conoscitivo e propositivo a livello di massa e in una prospettiva più a lungo termine.
Tuttavia, da un primo bilancio dei dati sinora raccolti attraverso il questionario, e l'inchiesta diretta, che ha raggiunto anche settori di lavoratrici non ancora in lotta e lavoratrici che lottano per un miglioramento delle loro condizioni lavorative ma non sono state adeguatamente informate e sensibilizzate sullo sciopero delle donne, emergono già alcuni elementi importanti.

Il questionario resta quindi uno strumento importante da continuare ad utilizzare, estendere, far arrivare nel maggior numero di posti di lavoro, o realtà di lotta, per dare la parola alle proletarie, e unire le varie realtà.
Il questionario si può compilare e scaricare andando nel blog: http://femminismorivoluzionario.blogspot.it/

MFPR

Nessun commento:

Posta un commento