sabato 22 ottobre 2016

pc 22 ottobre - Lo sciopero generale del 21 è stata una combattiva giornata di lotta in molte realtà dei lavoratori e con forti mobilitazioni studentesche

Diversi cortei in diverse città

Buone iniziative di lotta nei trasporti e nella logistica

Alcune cronache e notizie dello sciopero

A Roma la mobilitazione nella giornata di sciopero ha visto i movimenti di lotta per il diritto all'abitare in piazza contro l'articolo 5, gli sfratti nei quartieri e lo sgombero di palazzi occupati. Inoltre, è stato contestato dagli studenti dell'Università e dagli studenti dei licei il convegno Brain at work dove aziende private, con l'aiuto della Sapienza, vanno a caccia di giovani pronti a fare tirocini e stage gratuiti, mentre accumulano milioni di euro.
A Modena la polizia ha effettuato un fermo durante le operazioni di sgombero del picchetto operaio davanti alla Conad. Da segnalare che il picchetto è fatto in reazione alla decisione di licenziare un lavoratore con l'accusa di aver rubato un melone! Il picchetto a quel punto si è diretto verso la tangenziale, occupandola!
A Bologna il corteo studentesco irrompe all'interno di un locale dove si stava tenendo una riunione cittadina del locale Comitato per il SI, interrompendolo e distruggendo materiale di propaganda governativa; in seguito si dirige verso piazza dell'Unità, passando sotto via deMaria dove settimana scorsa si è tenuto l'ennesimo vergognoso sgombero di una occupazione a scopo abitativa in città...studenti medi ed universitari si congiungono in corteo bloccando i viali, e insieme vanno a sanzionare una sede locale della Trenkwalder, agenzia di lavoro interinale che ieri ha di fatto annunciato la bancarotta mettendo a rischio migliaia di suoi dipendenti che hanno stipendi arretrati non pagati ...circa 500 operai hanno messo in atto il blocco delle entrate e delle uscite dell'Interporto felsineo..
A Foggia mobilitazione   da parte dei lavoratori e delle lavoratrici delle campagne, che dopo l'incontro di ieri in Prefettura continuano a denunciarele storture e e lo sfruttamento nella filiera agro-alimentare e i provvedimenti di facciata del governo su temi quali il caporalato.  I
 A Napoli In tantissimi in piazza, dopo la nottata di blocco all'Interporto di Nola, si riprendono il centro della città contro le politiche sul lavoro e il governo Renzi! In corteo anche i lavoratori Almaviva, minacciati dagli ingenti piani di delocalizzazione dell'azienda.
 A Palermo gli studenti, sia medi che universitari, scendono in piazza per generalizzare la giornata di sciopero. Occupata la presidenza dell'ERSU!Il corteo studentesco sta bloccando il traffico in diversi punti della città, soffermandosi nella comunicazione pubblica sullo sfruttamento insito nell'alternanza scuola-lavoro.
A Catania un migliaio di studenti in corteo contro la Prefettura.
A Padova blocchi e mobilitazioni con accessi all'interporto bloccati e lotta sia generale che concentrate su vertenze singole, come ad esempio quella del lavoratore licenziato per motivazioni politiche dalla Pam. Licenziamenti politici quindi in tante realtà in lotta..ecco il lavoro al tempo del JobsAct!
A Brescia sciopero e blocco in uno dei principali hub logistici italiani,
glsfiumiA Pisa, dove si è dato voce alla vertenza nei confronti della fabbrica Sole, dove i lavoratori in appalto alla cooperativa Iscot sono da più di un mese in presidio contro le condizioni di sfruttamento che subiscono e le intimidazioni politiche nei confronti di delegati sindacali
A Roma blocchi ai magazzini della logistica, in particolare alla GLS di Fiumicino, l'azienda per cui lavorava Abd Elsalam, assassinato a Piacenza durante un picchetto.

da infoaut

Nessun commento:

Posta un commento