lunedì 11 gennaio 2016

pc 11 gennaio - Informazione militante dalla Tunisia - Forte sciopero studentesco a Kairouan; annunciato sciopero nazionale di 3 giorni dai trasportatori di carburante.

Continuano le proteste studentesche lanciate a livello nazionale dall'UGET la scorsa settimana. Oggi a Kairouan studenti del liceo Ibn Jazar hanno incendiato dei pneumatici e tirato delle pietre contro l'edificio scolastico. Gli studenti hanno boicottato le lezioni di oggi per denunciare la soppressione degli esami trimestrali e la loro sostituzione con quelli semestrali, hanno protestato anche contro il nuovo sistema di valutazione previsto dalla riforma del Ministero dell'Istruzione. Gli insegnanti sono stati costretti ad abbandonare l'istituto quindici minuti dopo l'inizio delle lezioni.

La Federazione Generale dei Trasportatori affiliata all'UGTT ha indetto 3 giornate di sciopero oggi, previsto per il 21, 22 e 23 Gennaio. Nella convocazione dello sciopero si denuncia l'indisponibilità dell'UTICA (la Confindustria tunisina n.d.t.) ad ascoltare le ragioni dei lavoratori del settore.

Ricordiamo ancora una volta che questi scioperi e manifestazioni hanno luogo in un contesto di "stato di emergenza" che formalmente vieta qualsiasi tipo di sciopero e manifestazione. Ma a quanto pare gli studenti e i lavoratori non si fanno intimorire dal clima di "terrorismo mediatico" inscenato dal governo dopo il recente attacco kamikaze contro la guardia presidenziale a Tunisi.

Tunisia, 11 Gennaio 2016

Nessun commento:

Posta un commento