sabato 26 novembre 2011

pc 26 novembre - INDIA: Le forze armate del fascista governo indiano assassinano a sangue freddo un altro grande leader maoista

Kishenji torturato e ucciso in un falso scontro

L'uccisione di uno dei maggiori leader maoisti, Kishenji, ha sollevato una polemica venerdì tra i suoi sostenitori e alcuni partiti politici dicendo che è stato eliminato in un falso scontro, accusa smentita dal CRPF (Central Reserve Police Force) che ha detto che si è trattato di un'operazione "pulita". I maoisti hanno chiesto una indagine indipendente sulle circostanze che hanno portato all'uccisione di Kishenji nella foresta Burisole, nel distretto del West Midnapore giovedi. Anche un appello per uno sciopero totale (bandh) di due giorni nel Bengala occidentale dal 26 novembre è stato lanciato dai maoisti per protestare contro il presunto falso scontro.

"Kishenji è stato ucciso in un falso scontro. Per protestare contro questo fatto abbiamo indetto uno sciopero totale nazionale di due giorni dal 26 novembre ed una settimana di protesta," ha detto al telefono, parlando da una località sconosciuta, il membro e portavoce a livello di commissione statale, Akash, a PTI.

Rifiutando l'accusa, il direttore generale della CRPF, Vijay Kumar, ha detto che Kishenji è stato ucciso in un'operazione 'molto pulita e ben riuscita' dalle forze congiunte del distretto di West Midnapore.

"Si è trattato di un'operazione molto pulita e ben riuscita e i nostri ragazzi non hanno perso un minuto", ha detto Kumar ai giornalisti nella foresta Burisole nell'area di Jhargram dove è stato ucciso Kishenji.

"No, no, no", ha detto quando gli è stato riferito dell'affermazione che Kishenji è stato eliminato in un falso scontro.

Il poeta in Telugu e simpatizzante maoista Varvara Rao ha anche lui sostenuto che Kishenji è stato ucciso in un falso scontro.

"Kishenji è stato arrestato due giorni fa e tenuto in custodia della polizia. È stato ucciso in un falso scontro. Si tratta di un caso di assassinio che dovrebbe essere indagato' ha detto 'Varvarao Rao ai giornalisti all'aeroporto Calcutta.

Rao ha anche detto che la "storia" dello scontro era un'invenzione.

Il portavoce maoista Akash, quando è stato chiesto di comprovare la sua tesi ha detto, "E' stato arrestato quando la nostra gente era nelle vicinanze e poi ucciso a sangue freddo. Chiediamo un'inchiesta indipendente sull'uccisione del nostro leader".

Il leader del CPI, Gurudas Dasgupta, in una lettera al ministro dell'Interno P. Chidambaram ha detto: "La storia dello scontro sembra essere falsa, si deve indagare e il governo deve chiarire".

Mettendo in discussione il modo in cui è stato ucciso Kishenji, Dasgupta ha chiesto al governo di chiarire se è stato ucciso a "sangue freddo" dopo essere stato arrestato.

Dasgupta, che ha parlato con Chidambaram al telefono, ha citato una "fonte" per dire che Kishanji è stato arrestato ieri a mezzogiorno e "successivamente ucciso in un assassinio a sangue freddo".

"Se la mia informazione è giusta, allora è un atto di vile crimine in violazione di tutte le leggi nazionali e internazionali", ha detto nella lettera.

Anche l'attivista dei diritti umani e il capo degli interlocutori di nomina governativa, Sujato Bhadra ha chiesto un'indagine sull'uccisione di Kishenji.

Anche il Partito Samajwadi ha avallato la versione livellato del falso scontro e ha detto che il Naxalismo non può essere eliminato con il "massacro" dei leader Naxaliti.

"I modi in cui viene descritta l'uccisione di Kishenji, non dicono che Kishenji è stato ucciso in un scontro... Si tratta di un falso scontro", ha detto ai giornalisti a Nuova Delhi il leader del partito Samajwadi, Mohan Singh.

Nel Bihar, il PCI (ML) Liberazione ha esortato il primo ministro del Bengala occidentale, Mamata Banerjee, ad ordinare un'inchiesta giudiziaria sull'uccisione di Kishenji, proprio come lei aveva fatto per la morte del leader ribelle Azad in Andhra Pradesh, lo scorso anno.

"C'è una somiglianza tra la morte di Azad e Kishenji. Mamata Banerjee dovrebbe ordinare un'inchiesta giudiziaria sull'uccisione di Kishenji," hanno detto ai giornalisti a Patna i leader del PCI (ML) Raj Kumar Singh e Krishna Adhikari.

Source HT - http://www.hindustantimes.com/India-news/WestBengal/CRPF-under-fire-for-Kishenji-s-killing-defends-itself/Article1-773963.aspx

Nessun commento:

Posta un commento