sabato 26 novembre 2011

pc 26 novembre - MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA A NAPOLI

.

E' appena iniziata la manifestazione antifascista contro CasaPound a Napoli
Cresce la tensione in vista della manifestazione di oggi pomeriggio degli attivisti di destra di CasaPound. I carabinieri in via don Bosco hanno fermato un furgone di CasaPound con striscioni e bastoni, i militanti della destra hanno reagito, sono partite cariche e i militari hanno chiamato rinforzi. E' sopraggiunto un reparto della Celere in assetto antisommossa, un attivista è stato fermato.

E' allarme, dunque, anche se già da alcuni giorni la questura ha vietato i cortei in città, dopo la protesta del sindaco de Magistris, dell'Anpi e della rete studentesca contro la manifestazione di CasaPound. Il questore Luigi Merolla ha autorizzato un presidio fisso di CasaPound in piazza Carlo III nel primo pomeriggio e un altro presidio dei collettivi studenteschi e dei centro sociali in piazza del Gesù, non più in piazza Cavour come era stato chiesto, perché troppo vicina a piazza Carlo III. Niente cortei, dunque. Ma la tensione è comunque alta.

Sull'accaduto c'è un comunicato di CasaPound:"Tre nostri militanti - si legge - sono rimasti feriti in una carica della polizia scattata nelle vicinanze di Piazza Carlo III, dove si stanno cominciando a radunare i partecipanti alla manifestazione nazionale organizzata da Cpi per questo pomeriggio".

"Per motivi del tutto incomprensibili - spiega il presidente di Cpi, Gianluca Iannone
- nonostante il presidio fosse autorizzato e tutto si stesse svolgendo nella più assoluta tranquillità, la polizia ha sequestrato il furgone con l'amplificazione che serviva per il comizio di oggi, gli striscioni e le aste delle bandiere. Poi, alle nostre rimostranze, gli agenti in tenuta antisommossa hanno caricato i presenti tre volte di seguito e hanno portato due dei nostri in questura".

"Tre militanti di CasaPound Italia - aggiunge Iannone - sono rimasti feriti con prognosi fino ai 10 giorni. Riteniamo l'atteggiamento delle forze dell'ordine immotivato e inqualificabile e chiameremo a rispondere questore e prefetto di qualunque altra cosa dovesse accadere nel prosieguo della giornata".

Nessun commento:

Posta un commento