lunedì 27 febbraio 2012

pc 27 febbraio - la cronaca in corso dalla valsusa

h 14:13 Mentre proseguono i blocchi dei No Tav, si moltiplicano le iniziative in tutt’Italia. E arriva un’altra indicazione di lotta dall’autostrada bloccata: appuntamento alle 18 a Bussoleno per una fiaccolata No Tav contro l’attacco in Clarea ed in solidarietà con Luca!

h 14:00 I Cattolici per la valle faranno una veglia tutta la notte al CTO di Torino in solidarietà a Luca per risvegliare le coscienze dormienti dei cattolici. #notav #forzaluca

h 13:20 Video del primo bollettino medico su luca multimedia.lastampa.it/multimedia/tor… #forzaluca #notav

h 13:00 Il movimento #notav dichiara lo stato di allerta generale probabile allargamento news a breve

h 12:50 Continuano i blocchi No Tav, in questo momento sono bloccate sia le statali 24 e 25, oltre che l’autostrada.

h 12:47 luca in coma farmacologico indotto per le successive operazioni. diverse ustioni, polmone perforato e diverse ossa rotte. #forzaluca. Alle 13:00 sembra ci sia conf stampa di medici e probabilmente forze dell’ordine per aggiornare sulla sua situazione

h 12:30 studenti del Liceo di Oulx Des Ambrois in sciopero per le strade bloccano la locale stazione

h 12:05 Altre notizie dalla baita Clarea: non è in corso la sua demolizione, le news frammentate che arrivano dalla Clarea raccontano che i 15 No Tav presenti da questa mattina si sono barricati dentro la costruzione No Tav.

h 12:00 Notizie dall’autostrada: il blocco No Tav sta bloccando un cambio turno della polizia.

h 11:59 Arrivano le prime notizie dal Cto, dove è stato portato Luca: è cosciente e risponde ai medici, il problema è dato da un’emorragia interna causata dalla caduta.

h 11:50 In questo momento l’autostrada e una statale sono bloccate dai No Tav. Tutti coloro che possono salgano in Val Susa o vadano ai blocchi per farli crescere di forza.

h 11:41 Confermata la notizia che ha cominciato a circolare in rete: gli studenti delle scuole di Oulx stanno bloccando la ferrovia!

h 11:40 A Bussoleno si è deciso di bloccare tutto, direzione autostrada.

h 11:25 Dalla Clarea arriva notizia dell’inizio della distruzione della baita…

h 11:10 I Cobas hanno proclamato lo sciopero immediato dalla fabbrica di Azimut in solidarietà al movimento No Tav

h 10.49 La polizia sta interrogando i No Tav che erano all’interno della baita. h 10.48 Le ruspe hanno iniziato a demolire la baita clarea come se nulla fosse accaduto. Nicoletta Dosio dichiara:” se succedono degli incidenti in un cantiere i lavori si sospendono immediatamente, qui no”.
LEGALI NO TAV, E’ EMERGENZA DEMOCRATICA – Secondo gli avvocati che compongono il ‘Legal team’ del movimento No Tav, l’occupazione dei terreni del cantiere di Chiomonte (Torino) a fini di esproprio costituisce ”una vera e propria emergenza democratica”. ”Ltf si e’ presentata nuovamente soltanto con un’ordinanza prefettizia – aggiungono gli avvocati all’ANSA – in palese violazione dell’articolo 2 del Testo unico di Pubblica sicurezza, che prescrive quella procedura soltanto in casi di estrema urgenza, che qui non vi sono. Presenteremo immediato ricorso al Tar del Piemonte”.

APPUNTAMENTO ORE 11.30 A BUSSOLENO

ore 10.45 Luca è grave ed è in sala operatoria da Repubblica “Questo il quadro ufficioso dell’ospedale: “E’ stato colpito da elettricità a media tensione, muove le gambe, è cosciente e orientato, sospetta lesione interna con versamento, vasta emorragia interna, probabili fratture sterno e costole, ustioni di secondo grado”.

ore 10.30 viabilita’: dal lato Chiomonte i militari stanno bloccando il ponte che va alla Centrale e dal lato Ramat la strada per la Centrale e’ gia’ bloccata dai jersey

lucanotav ascolta la diretta che ha registrato prima di caderela diretta si chiude con Luca che dice vi saluto perchè sta salendo un rocciatore e mi sto attrezzando per difendermi #notav

■radioblackout sta trasmettendo la diretta di Luca prima di cadere. e’ pressato dalle ffoo #notav
■9.50 In baita un attivista notav si è chiuso dentro, intorno ci sono i notav (15)circondati dalle forze dell’ordine e le ruspe continuano a lavorare
■9.40 Luca è sull’elisoccorso destinazione CTO
collegamenti in diretta su radio blackout: http://radioblackout.org/■ore 9.20 da Repubblica.it “E’ iniziato questa mattina all’alba l’allargamento del cantiere della Tav a Chiomonte. Sulla base di un’ordinanza del prefetto che ha disposto la procedura d’urgenza per l’allargamento del cantiere operai e forze e dell’ordine hanno iniziato ad ampliare il perimetro delle recinzioni verso i terreni dei privati. L’intera area del cantiere è da gennaio sito nazionale di interesse strategico.
I lavori dovrebbero terminare in serata. Le forze dell’ordine fanno sapere però che l’area del cantiere è già interamente delimitata. Il prefetto ha vietato l’accesso alla zona sia dal lato di Chiomonte, da via dell’Avanà, sia dal lato di Giaglione, quella da cui si accede alla baita, dove comunque si stanno radunando alcuni No Tav. Una decina ha passato lì la notte, altri stanno arrivando in questi minuti.”

■ore 9.15 l’indicazione è di andare tutti a Giaglione
■ore 9. Luca aveva raggiunto la baita, ed era salito su un pilone ad un’altezza di 10 metri, i rocciatori hanno iniziato a salire, lui ha avvisato che se fossero saliti avrebbe continuato la sua arrampicata e cosi’ è stato!
Ad un certo punto si è vista una scintilla… Luca è caduto quasi a peso morto da un’altezza di 15 l 20 metri, è rimasto a terra immobile, i compagni non riescono ad avvicinarsi….. si è temuto il peggio e si teme ancora, perché sono passati almeno 10-15 minuti MA NON E’ STATA FATTA ARRIVARE L’AMBULANZA, nonostante all’interno del fortino ce ne siano almeno due e possano raggiungere la postazione!

8.20 Un attivista notav è salito su un traliccio dell’alta tensione per resistere allo sgombero, ed ècaduto e desta in gravissime condizioni

8.00 Sono in corso le operazioni di sgombero della Baita Clarea per mano delle forze dell’ordine. Centinaia di uomini su tutta la Clarea e in autotostrada, dove il numero di mezzi blindati è elevatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento