venerdì 9 luglio 2021

pc 9 luglio - 20,8 miliardi a fondo perduto! ovvero come lo Stato “ristora” con i soldi pubblici la sua piccola e piccolissima borghesia

Mentre in maniera “bipartisan” il governo approva il nuovo contributo a fondo perduto per i grandi capitalisti (con ricavi o compensi tra 10 e 15 milioni) il Sole 24 Ore, il quotidiano dei padroni italiani, fa i conti di quanti miliardi si stanno riversando complessivamente nelle loro casse, e sono perfino impressionati!

20,8 miliardi sono il conto, fino ad ora, dei soldi a fondo perduto che lo Stato ha versato nelle casse delle cosiddette partite Iva.

“L’impatto della pandemia senza precedenti ha richiesto un impegno finanziario senza precedenti” dice il Sole24Ore di ieri “E ora fa una certa impressione sommare tutti i contributi a fondo perduto erogati dall’agenzia delle Entrate alle partite iva negli ultimi 11 mesi per fronteggiare le difficoltà della crisi economica”.


La crisi ha colpito soprattutto la numerosissima piccola e piccolissima borghesia (i "beneficiari sono oltre 7 milioni!) di questo Paese impegnata nella produzione, nel commercio ecc. come si vede dal quadro riportato, e molti di questi, nonostante i fondi di ogni tipo, hanno dovuto dichiarare fallimento: ma questo è il capitalismo!

Nessun commento:

Posta un commento