martedì 6 luglio 2021

pc 6 luglio - Licenziati dai padroni senza preavviso gli operai della Gianetti: l'"Avviso Comune" tra sindacati padroni e governo funziona!

Licenziati senza preavviso e mentre facevano lo straordinario! Naturalmente per i sindacati confederali, Cgil, Cisl e Uil, che hanno firmato l'accordo sui licenziamenti e non per la proroga del blocco, si tratta di cose che mai si sarebbero aspettati!!! una "doccia fredda" per il sindaco è una sorpresa... ma adesso minacciano fuoco e fiamme, faranno di tutto per... insomma pure la presa per i fondelli!

Ceriano Laghetto, chiude la Gianetti Ruote: 152 dipendenti licenziati con una e-mail

 5 Luglio 2021

FacebookTwitterWhatsAppE-mail

Con una mail hanno annunciato la chiusura della fabbrica e il licenziamento dei dipendenti. Una doccia fredda per i 152 lavoratori della Gianetti Ruote (Gianetti Fad Wheel), storica azienda di Ceriano Laghetto di proprietà del fondo americano Quantum Capital Partner. “Crisi aggravata dalla pandemia”, scrive nella mail ai lavoratori la proprietà. I dipendenti sono stati messi in ferie per poi andare in permesso retribuito fino alla chiusura definitiva dello stabilimento.

“Una notizia arrivata a ciel sereno mentre i lavoratori avevano appena terminato il lavoro straordinario del sabato -si legge nella nota stampa di Fiom-Cgil Fim-Cisl e Uilm territoriali – Immediatamente

abbiamo incontrato le lavoratrici e i lavoratori nel piazzale antistante l’azienda e abbiamo indetto un’assemblea permanente con sciopero ad oltranza per contrastare questa scellerata decisione che riteniamo del tutto sbagliata e priva di ogni fondamento. Abbiamo chiesto un incontro alla società e abbiamo chiesto un incontro anche alla Regione Lombardia”.

Ma i sindacati non hanno intenzione di fermasi qui: “abbiamo intenzione di coinvolgere le più alte istituzioni per convincere la Società e il Fondo Quantum a retrocedere dall’intenzione di porre fine a più di 100 anni di storia industriale della Gianetti… Vogliamo che questa vicenda approdi anche al Parlamento perché riteniamo che la Gianetti Fad Wheels abbia tutte le carte in regole per continuare a produrre nel sito brianzolo e riteniamo anche che, quanto successo sia l’ennesimo atto di arroganza di una Società che si è disinteressata dei propri dipendenti prendendo una decisione senza aver ascoltato le parti sociali e disattendendo le raccomandazioni del Presidente del Consiglio Draghi a evitare i licenziamenti utilizzando gli ammortizzatori sociali. Non sappiamo quale sia la motivazione reale di questa scelta scellerata ma metteremo in campo ogni iniziativa possibile affinchè finisca quest’incubo che ha fatto cadere nell’angoscia e nell’incertezza 152 famiglie“.

E intanto è partito il presidio di operai che hanno montato un picchetto davanti ai cancelli, in via Stabilimenti.

Colto di sorpresa e amareggiato anche il sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa “Una procedura non accettabile, recapitare una lettera di licenziamento a 152 persone, uomini e donne in questo modo, senza preavviso e senza rispetto delle normative sindacali non può essere accettata. Mi sono precipitato all’ingresso dell’azienda per ascoltare i lavoratori ed i loro rappresentanti sindacali, e nei prossimi giorni sarò a loro disposizione per sostenere in tutte le sedi le loro istanze per salvare i posti di lavoro del nostro territorio” ha scritto su FB il sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa.

La notizia ha già smosso anche la politica dal Partito Democratico alle Lega: “La vicenda lascia sconcertati – ha commentato il senatore (Pd) Roberto Rampi– Mi sono già attivato presso il ministero competente. Spero che Regione faccia la sua parte. Tutta la vicinanza ai lavoratori e un impegno condiviso per un modello di gestione dei rapporti sindacali e umani che deve essere diverso. Si apra subito una trattativa, pronto ad aiutare di fronte alle difficoltà. Ma non è pensabile una scelta di questo tipo.”

“Una decisione incomprensibile nei modi. – ha sottolineato il vicepresidente del Carroccio al Pirellone Andrea Monti — Stiamo parlando di 152 dipendenti, e quindi di 152 famiglie, che dall’oggi al domani si ritrovano in una situazione di grande incertezza; personalmente ho già avvisato l’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia, che già lunedì convocherà le parti interessate e ci metteremo da subito al lavoro per valutare la situazione – prosegue Monti – sebbene ci fossero stati dei segnali negativi prima del covid, l’azienda non aveva mai comunicato nulla ed i dipendenti sono stati tenuti sino all’ultimo all’oscuro della decisione. Cercheremo dunque di capire se ci sono margini di trattativa, quali le ragioni di questa scelta improvvisa e soprattutto quale sarà futuro di queste 152 famiglie, che sono la nostra preoccupazione principale, oltre a quella di comprendere perché si rischi di perdere un’azienda storica per il nostro territorio”.

L’azienda non è nuova a scontri con i sindacati. La Gianetti è già stata condannata per condotta anti-sindacale. Un anno fa i sindacato erano eravamo stati costretti a fare un’assemblea sotto il ponte dopo che la direzione ci negò lo spazio all’interno della fabbrica.

https://www.mbnews.it/2021/07/gianetti-ruote-chiude-protesta/

Nessun commento:

Posta un commento